Organizzare+la+vacanza+invernale+con+il+congedo+della+Legge+104%3A+ecco+come+fare
tradingit
/organizzare-la-vacanza-invernale-con-il-congedo-della-legge-104-ecco-come-fare/amp/
Economia e Finanza

Organizzare la vacanza invernale con il congedo della Legge 104: ecco come fare

Published by

In vacanza con i permessi e il congedo straordinario previsti dalla Legge 104: attenzione a non violare le regole, i rischi sono alti.

Organizzare una vacanza invernale con la legge 104 si può ma attenzione a non trasgredire, i controlli sono dietro l’angolo e l’INPS potrebbe decidere anche per la sospensione.

Organizzare la vacanza invernale con il congedo della Legge 104: ecco come fare – trading.it

Una vacanza invernale al mare o in montagna da caregiver. Si può fare. Con la Legge 104 e i permessi o il congedo straordinario. Quello che non tutti sanno, però, è che ci sono regole stringenti ed esiste la possibilità di perdere il beneficio se ci sono infrazioni alle regole. I permessi sono concessi per l’assistenza di familiari con disabilità grave, non per finalità personali. E fin qui non ci dovrebbero essere dubbi, eppure c’è chi ha sbagliato e l’ha pagata cara.

Utilizzare la Legge 104 con permessi e congedo straordinario non vuol dire organizzare una vacanza personale, abbandonando il disabile o lasciandolo ad altre persone non autorizzate, se succede può diventare un reato penale: truffa aggravata.

In vacanza con la Legge 104 ma attenzione a non sbagliare il rischio è penale

I permessi della Legge 104 sono pagati direttamente dall’INPS ai datori di lavoro ecco perché le regole sono restrittive e i controlli continui. Se il disabile che si assiste deve, per esempio, fare delle cure termali o trasferirsi al mare o in montagna per motivi di salute, il caregiver ha il diritto di chiedere permessi e congedo straordinario, purché non deleghi ad altri l’assistenza del disabile per farsi una vacanza personale. Questo vuol dire che chi usufruisce dei permessi deve garantire un’assistenza e una vicinanza alla continua.

L’assistenza al disabile, tuttavia, non implica un obbligo di presenza 24 ore su 24. Durante i periodi di permesso o congedo Legge 104, il lavoratore può prendersi dei momenti di riposo. Un’assenza temporanea è accettabile, ma non è permessa un’assenza prolungata che impedisce di accudire il disabile. Organizzare una vacanza con persone che hanno difficoltà motorie richiede la conoscenza dell’accessibilità delle diverse destinazioni. Un esempio: se li vede il simbolo della sedia a rotelle in un hotel vuol dire che questo è preparato ad accogliere persone con problemi di mobilità, anche se non garantisce che la struttura sia completamente adattata.

In vacanza con la Legge 104 ma attenzione a non sbagliare il rischio è penale – trading.it

Per chi desidera alloggiare in un hotel, dunque, è consigliabile richiedere le fotografie delle camere adattate, che includano il bagno, le aree di svago, gli spazi comuni, le piscine e le aree ludiche, assicurandosi che siano prive di barriere architettoniche. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, è importante assicurarsi che siano facilmente accessibili per la persona disabile.

Per i viaggi in treno, Trenitalia offre un servizio di assistenza mirata, che comprende l’accoglienza in stazione, l’accompagnamento sul treno e un carrello elevatore per bagagli e carrozzine. Anche le compagnie aeree offrono assistenza gratuita ai passeggeri con disabilità, ma è necessario informare la compagnia al momento della prenotazione o almeno 48 ore prima della partenza. Analogo trattamento per chi viaggia in nave purché si richieda l’assistenza almeno 48 ore prima della partenza.

Sugli autobus, i disabili hanno il diritto di viaggiare alle stesse condizioni degli altri passeggeri senza costi aggiuntivi. Anche in questo caso, è consigliabile informare per tempo la compagnia delle proprie esigenze per garantire la disponibilità di pedane elevatrici, sedili riservati e blocchi per carrozzine.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

730 senza sostituto con debito da pagare: cosa fare per mettersi in regola ed evitare sanzioni

Il sostituto d'imposta potrebbe "scomparire" dopo la presentazione del Modello 730. Ecco i suggerimenti in…

6 ore ago

Pensioni INPS: la trattenuta diretta che riduce di molto l’assegno da subito

Una piccola cifra che sparisce dall’assegno mensile, quasi senza preavviso. Per molti pensionati, è stata…

8 ore ago

Detrazione dispositivi medici al 19%: fondamentale il codice per ottenere il rimborso nel 730

C’è un modo poco raccontato per recuperare denaro dalle spese sanitarie senza muovere un dito…

8 ore ago

Stanziati nuovi fondi per il bonus caregiver per legge 104: le domande scadono a breve

Sono stati destinati 30 milioni di euro per il Bonus caregiver a sostegno dei familiari…

10 ore ago

In pensione prima dei 67 anni si può recuperando questi contributi, ma sono in molti a non saperlo

Si può andare in pensione anche prima del limite dei 67 anni ma in pochi…

11 ore ago

Devo pagare un sacco di soldi perché ero passeggero mentre chi guidava era ubriaco: sembra assurdo ma ormai è così

Essere passeggero mentre chi guidava era ubriaco cosa comporta? L'analisi del caso spiega cosa fare.…

15 ore ago