Oro%3A+ecco+perch%C3%A9+pu%C3%B2+essere+la+star+del+2025
tradingit
/oro-ecco-perche-puo-essere-la-star-del-2025/amp/
Borsa e Mercati

Oro: ecco perché può essere la star del 2025

Published by

Investire nell’oro può essere la mossa giusta per far crescere il proprio denaro: ecco perché potrebbe essere la star del 2025

Il 2025 potrebbe rivelarsi un anno decisivo per l’oro, così si rileva dagli ultimi report degli analisti. Questo periodo segnato da numerosi cambiamenti geopolitici, crisi economiche e sfide legate all’inflazione, sarà un periodo di ripartenza, dove tutto può cambiare.

Oro: ecco perché può essere la star del 2025 -trading.it

Gli Stati Uniti, ad esempio, stanno investendo pesantemente nel settore delle criptovalute: già presente il dato sul programma della campagna elettorale di Trump, adesso che il Presidente è stato scelto, gli USA punteranno a diventare leader nel mining del Bitcoin e le cripto otterranno uno spazio sempre maggiore sui nostri mercati. Tuttavia, in mezzo a queste trasformazioni, un numero crescente di investitori sta rivalutando il potenziale dell’oro.

Storicamente, infatti, l’oro è sempre stato considerato un ‘bene rifugio’ nei periodi di incertezza economica. Mentre le criptovalute come i Bitcoin continuano a guadagnare popolarità grazie alla vittoria di Trump, l’oro offre un’alternativa più stabile per proteggere i propri risparmi. Nonostante un 2024 già positivo per i mercati dell’oro, gli analisti prevedono che questo metallo prezioso possa continuare a crescere con un trend continuativo anche nel 2025, complice l’aumento della domanda da parte di investitori che cercano sicurezza in un contesto globale instabile, ma non solo, soprattutto grazie alle banche. 

Come investire nell’oro nel 2025: addio alla volatilità sui propri risparmi

Gli esperti sottolineano che, a differenza delle criptovalute, l’oro è meno soggetto a fluttuazioni estreme, ciò offre un profilo di rischio più basso per un prodotto che non perderà eccessivamente valore nel tempo. Questo è particolarmente rilevante in un contesto in cui l’inflazione continua a salire, rendendo i risparmi in valuta tradizionale meno redditizi, e non solo, anche considerando la posizione americana sulle cripto.

Come investire nell’oro nel 2025: addio alla volatilità sui propri risparmi – (fonte: bloomberg) – trading.it

Guardando ai mercati, quindi, l’oro potrebbe quindi diventare una riserva di valore sempre più ambita, con i prezzi destinati a salire ulteriormente grazie alla crescente domanda. Il denaro, o meglio, la banconota, perde sempre più valore, ciò che realmente influenzerà il destino degli Stati saranno le riserve auree accumulate e non il denaro stampato. In sintesi, l’oro potrebbe rappresentare una valida strategia di diversificazione per gli investitori in cerca di stabilità, un modo per arginare il problema della volatilità dei mercati.

Al centro di questo ‘rally’ dell’oro c’è il recente cambiamento politico della Federal Reserve. La Fed ha infatti effettuato un taglio decisivo dei tassi di 50 punti base (bp) la scorsa settimana. Gli analisti si aspettano altri 50 punti base di allentamento quest’anno, seguiti da altri 100 nel 2025, quindi non sono solo gli investitori a guidare l’ascesa dell’oro. Le banche centrali stanno giocando un ruolo enorme. La Banca Centrale ad esempio adesso rappresenta circa un quarto della domanda totale globale di oro. Questi trend lasciano immaginare in modo chiaro il ruolo che l’oro otterrà nel 2025.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

5 verità sconvolgenti sulla trasformazione da vasca a doccia e sulle detrazioni fiscali che nessuno ti dice

Trasformare una vasca in doccia è un lavoro sempre più richiesto, soprattutto quando in famiglia…

5 ore ago

Affitti e polizza calamità: 4 regole che ogni proprietario e inquilino devono conoscere

Dal 2024 la polizza calamità è diventata obbligatoria per i proprietari di immobili, comprese le…

7 ore ago

NASpI fino ai 67 anni: come funziona e cosa sapere secondo l’INPS

Arrivare alla pensione di vecchiaia con il sostegno della NASpI è una possibilità concreta per…

8 ore ago

Arrivano i 7 bonus famiglia: maxi copertura da 2 miliardi “aiuti che cambiano la vita”

La vita di molte famiglie sta per cambiare, arrivano i 7 bonus famiglia che rivoluzionano…

9 ore ago

Coniugi e agevolazioni prima casa: attenzione al nuovo pronunciamento che le preclude a tanti

La Cassazione si esprime con una pronuncia sulle implicazioni dei coniugi e le agevolazioni prima…

10 ore ago

Eredità: chiarito chi paga le tasse durante la “transizione” importante adeguarsi

Ecco chiarito chi paga le tasse durante la transizione dell'eredità, la svolta giurisprudenziale inedita per…

11 ore ago