L’oro è sicuramente uno dei metalli più pregiati e di grande valore: in tanti utilizzano questo materiale da ormai svariati secoli. Scopriamo insieme perché è cosi importante e soprattutto come mai le quotazioni dell’oro oggi sono altissime.
Sono secoli ormai che l’oro è l’unico materiale che mantiene la sua importanza quasi intatta nel corso della storia. Al giorno d’oggi, moltissimi hanno gioielli in oro, che , oltre ad essere belli proprio per le caratteristiche intrinseche del metallo, rappresentano anche un’ottima fonte di ricchezza.
L’oro a differenza di altri metalli presenta caratteristiche ben definite che lo rendono un materiale molto pregiato. Infatti, oltre ad essere utilizzato per la creazione di gioielli di elevato valore, in passato ne è stato fatto largo utilizzo anche per la creazione di monete vista la difficolta nel replicare le sue caratteristiche uniche.
Scopriamo insieme perché l’oro è così importante e come mai le sue quotazioni sono sempre più alte nonostante sia ad oggi largamente utilizzato.
Un primo utilizzo dell’oro come metallo risale addirittura a millenni fa, infatti, numerose conferme dell’utilizzo di tale metallo le possiamo ritrovare in antiche civiltà come quella dei Sumeri o degli Egizi. Per quest’ultimi, l’oro era associato all’immenso potere del faraone.
Come abbiamo capito, la creazione di oggetti e monete in oro risale sicuramente a tanti millenni fa. La lavorazione di questo metallo è avvenuta addirittura prima di quella dell’ormai utilizzatissimo rame. E’ importante chiedersi, però, come mai questo metallo sia così prezioso e cosa lo rende unico.
Il motivo principale è sicuramente legato alle caratteristiche di questo metallo che sono uniche. Esso è un materiale molto resistente e dal punto di vista chimico è inerte, ovvero, mantiene la sue caratteristiche invariate nel corso dei secoli. Oltre a queste caratteristiche, l’oro è molto importante anche per la sua duttilità e malleabilità.
Attualmente, l’oro non ha un utilizzo solo in gioielleria ma è presente in moltissimi altri settori. Gli Stati della maggior parte del mondo, infatti, detengono le proprie riserve monetarie in oro che ad oggi rappresentano la garanzia ultima di uno Stato nell’assolvere alla proprie obbligazioni.
Per quanto riguarda, invece, il valore dell’oro esso è condizionato da diversi fattori: dalle operazioni di estrazione, dalla richiesta di mercato e dalle crisi economiche. Ad oggi, un’oncia di oro è valutata a 1889,28 dollari statunitensi.
Le attuali tensioni militari e il conflitto scoppiato tra Russia e Ucraina, ha portato al rialzo del prezzo di numerosi beni, compreso questo prezioso metallo. E’ probabile, infatti, che il proseguimento della crisi potrebbe portare tale valore all’oncia a circa 2000 dollari.
Quando un gigante di Wall Street rallenta, il mondo si ferma a guardare. Warren Buffett,…
Quanto può cambiare la vita un evento che sembra solo un piccolo incidente? E quanto…
Cosa accade quando un’impresa cambia proprietà proprio mentre il vecchio titolare è in crisi? In…
Quanto può davvero fruttare un investimento di medio-lungo periodo sui BTP con scadenza nel 2033?…
La rivoluzione della sanatoria semplificata parte dal TAR Sicilia, analisi del caso e applicazione. Confermata…
Via ai divieti pronunciati dalla Corte Costituzionale, le violazioni fiscali scattano in relazione a questi…