Anche ai meno esperti in investimenti, viene da chiedere quanto vale l’oro oggi. Anche perché questo metallo è il “bene rifugio” più conosciuto al mondo.
Ultimamente il valore dell’oro ha subito molteplici fluttuazioni. Le previsioni dei vari mercati, specialisti ed esperti del settore hanno prodotto le più ampie teorie su come sarebbe stato valutato nel breve futuro. Ciò che è certo, è che l’oro sia ancora considerato il bene rifugio per eccellenza. E la novità riguarda proprio il suo valore, che sta per raggiungere cifre incredibili.
L’oro porta con sé una lunghissima storia, e ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo. Il metallo, fin dalla sua scoperta, è stato apprezzato per la sua duttilità, per la resistenza, e anche per l’aspetto estetico finale a seguito della lavorazione. Il lucente oro ha affascinato Re e cortigiani, popoli interi, e scatenato guerre, conflitti e razzie. Ma ovviamente attraverso questo prezioso metallo sono state prodotte opere artistiche stupefacenti. E gioielli e monili di rara bellezza.
Da sempre, ad ogni modo, è considerato un bene super affidabile. Un bene che non perde “mai” il suo valore, nemmeno durante guerre catastrofi, carestie o qualsiasi altro problema legato al denaro. E probabilmente chi lo ritiene tale, in fondo, ha ragione. Anche se c’è da dire che in realtà la finanza non lo ritiene così più “essenziale”, insieme agli altri metalli, anche perché ne è aumentata la reperibilità. Certo è che ogni Paese (chissà, magari nel dubbio) ha la sua personale “riserva d’oro”, ovviamente “a 24 carati”. Ricordiamo infatti che questa caratura è la più pura, mentre i 18 carati sono riservati solitamente alla produzione di orologi, monili e varia oggettistica.
Beh, chi ha in casa dei gioielli sicuramente, oltre al valore affettivo, a breve si ritroverà con oggetti di alto valore. Meglio ancora, ovviamente, se dispone di lingotti. Ad oggi il valore si attesta sui 56€ al grammo, una cifra già considerevole se si pensa a un recente passato. Sembra però che a breve salirà ancora fin a superare i 57€ al grammo, cifra questa già record raggiunta qualche tempo fa.
Sicuramente il conflitto in Ucraina ha contribuito molto al cambiamento in positivo nel mercato dell’oro. C’è stata una richiesta enorme, infatti, da febbraio a questa parte. Ecco il perché del rialzo del prezzo.
Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…
La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…
L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…
Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…
Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…
La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…