Luglio ricco per i pagamenti Inps in arrivo. Non il solito mese, e presto scoprirete il perché. Tutte le date da ricordare.
Tornano i pagamenti mensili anche per il settimo mese dell’anno. Per qualcuno sarà un luglio più ricco rispetto ad altri, ed è facile intuirne il motivo. Le date degli accrediti.
A luglio ci saranno gli accrediti ordinari di tutte le prestazioni Inps, quindi pensioni, indennità di disoccupazione (NASpI e DIS-COLL), Assegno Unico per i figli a carico e misure di inclusione come l’Adi. Ma c’è una sorpresa in più per i pensionati. E da loro iniziamo la carrellata degli accrediti in arrivo. La sorpresa è rappresentata (per chi ne ha diritto), dal pagamento della quattordicesima mensilità. Per i titolari di conto corrente bancario o postale l’accredito avverrà martedì 1° luglio 2025. Il ritiro in contanti è previsto invece con le seguenti modalità (in ordine alfabetico):
A-B: martedì 1 luglio;
La quattordicesima che spetta automaticamente in base ai dati INPS, verrà erogata insieme alla pensione di luglio a chi soddisfa i requisiti entro il 30-giugno/31 luglio, mentre chi li acquisisce dopo, la riceverà a dicembre.
Gli altri pagamenti: quelli per l‘Assegno Unico e Universale per i figli a carico sono previsti come di consueto a metà mese tra il 16 e il 20 luglio per chi ha già una domanda accettata e in corso di validità. Per chi presenta o modifica la domanda nel mese, l’erogazione avverrà verso la fine di luglio, dopo la lavorazione da parte dell’INPS. Per ottenere l’importo aumentato in base al nuovo ISEE, è necessario aver aggiornato la certificazione entro il 30 giugno 2025; se non lo avete fatto, da luglio l’INPS continuerà a riconoscere solo l’importo minimo.
Le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL saranno accreditate entro metà luglio, con tempistiche che possono variare in base alla data di presentazione della domanda e alla gestione della pratica da parte dell’INPS. Le date precise saranno visibili nel fascicolo previdenziale del cittadino. Il pagamento dell’Assegno di Inclusione (ADI) è previsto: dal 15 luglio 2025, per le nuove domande accolte nel mese precedente; dal 26 luglio 2025, per i percettori già in carico nei mesi precedenti. La prestazione Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), erogata a chi partecipa a percorsi formativi o progetti di attivazione lavorativa, viene corrisposta intorno al 15 luglio 2025, in base alla regolare partecipazione ai programmi previsti e alla comunicazione puntuale da parte degli enti formatori.
Infine, il pagamento della Carta Acquisti, previsto ogni due mesi, non è in calendario per luglio, essendo già stato disposto a inizio giugno per il bimestre maggio-giugno. Il prossimo accredito sarà quindi quello di agosto, relativo al bimestre luglio-agosto.
Le previsioni sui mercati americani da qui a fine 2025 accendono dibattiti e aspettative contrastanti.…
Chi si prende cura di un familiare con disabilità vive giornate intense, spesso lontane dai…
Tante famiglie lo perderanno, un guaio senza precedenti per l'assegno unico: cosa fare per non…
Risparmiare è possibile, si può fare la successione senza avvocato, ecco come: 5 regole chiare…
A fine agosto si fanno i conti con il Fisco, tutte le scadenze da non…
Molti traslochi iniziano con entusiasmo, ma finiscono tra bollette inspiegabilmente alte e servizi che non…