È possibile visionare le date di pagamento di tutte le misure economiche erogate dall’INPS a giugno 2025. Quando arriveranno?
Sono state pubblicate le date ufficiali per l’erogazione delle principali prestazioni versate dall’INPS. I beneficiari, tuttavia, dovranno fare i conti con delle leggere variazioni delle tempistiche di pagamento.
Alcune misure, infatti, verranno pagate in maniera differita rispetto agli altri mesi.
Non saranno solo le pensioni a slittare ma anche alcuni sussidi fondamentali, come l’Assegno Unico e Universale, l’Assegno di Inclusione, il Supporto per la Formazione e il Lavoro. In ogni caso, gli interessati possono sempre verificare gli importi precisi con largo anticipo, accedendo al Fascicolo Previdenziale sul portale ufficiale dell’Istituto di Previdenza oppure contattando l’Ente tramite il Contact Center. Ma vediamo il calendario aggiornato di tutte le prestazioni relativo al mese di giugno 2025.
Le pensioni vengono sempre pagate nel primo giorno bancabile del mese. Poiché il 1° giugno è domenica e il 2 coincide con la Festa della Repubblica, l’erogazione degli assegni verrà disposta martedì 3 giugno per tutti coloro che hanno optato per l’accredito automatico su conto corrente.
I pensionati che hanno scelto il ritiro delle somme in contanti presso gli sportelli degli Uffici postali, invece, dovranno rispettare il seguente calendario:
Per quanto riguarda le altre prestazioni, l’Assegno Unico e Universale per figli a carico verrà erogato tra il 27 e il 30 giugno 2025.
L’Assegno di Inclusione (la misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e che viene riconosciuta ai nuclei familiari con difficoltà economiche), invece, arriverà il 16 giugno per coloro che attendono la prima rata, oppure il 27 giugno per le erogazioni successive alla prima.
Il Supporto Formazione e Lavoro, ammontante a 500 euro e destinato ai disoccupati che seguono corsi di formazione professionale, sarà erogato verso la metà o la fine mese a seconda che la richiesta sia stata inviata prima o dopo il 15 maggio 2025.
Grande attesa per l’accredito dei prossimi 80 euro per la Carta Acquisti, che dovrebbe essere disposto dal 15 giugno.
Le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, infine verranno pagate intorno al 25 giugno 2025, direttamente sul conto corrente dei beneficiari. La data corretta di erogazione, però, potrebbe variare a seconda del momento di invio della richiesta. Per conoscerla basta accedere al proprio Fascicolo Previdenziale.
Mega risarcimento per 7 docenti, il precariato è incivile se dura troppo, la vicenda. Si…
Dalle promesse futuristiche di Tesla alle strategie controcorrente di Toyota, ogni movimento è carico di…
A volte basta una manciata di giorni per passare da lavoratore con esperienza a disoccupato…
Perché proprio ottobre e marzo sembrano sempre riservare una sorpresa ai mercati? Ogni anno, come…
Ha ancora senso puntare su uno strumento classico e rassicurante quando esistono alternative con rendimenti…
Chiarimenti di natura fiscale dall'ultima circolare su Fisco e disabili, il punto della situazione. Misure…