Oggi scopriremo quali sono i migliori pannelli fotovoltaici tra quelli presenti sul mercato, con particolare riferimento a efficienza e solidità.
Altroconsumo ha effettuato diversi test comparativi mettendo alla prova alcuni pannelli solari. Lo scopo del test era quello di individuare i migliori pannelli presenti sul mercato, dal punto di vista dell’efficienza, della resistenza e della solidità.
Va detto che, la diffusione degli impianti fotovoltaici, grazie agli incentivi statali e ad una maggiore sensibilizzazione dei consumatori, ha portato le tecnologie dei pannelli ad un livello di tutto rispetto.
Adesso, infatti, la maggior parte dei pannelli fotovoltaici presenti in commercio riescono ad offrire ottimi risultati. Dopotutto, l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili è un dato di fatto e fa parte del processo di transizione ecologica che tutti i paesi occidentali stanno attuando.
Altroconsumo ha eseguito diversi test per valutare il livello di affidabilità, efficienza e resistenza dei pannelli solari che attualmente sono presenti sul mercato.
I risultati i questi test hanno promosso a pieni viti i pannelli fotovoltaici delle aziende Solaredge e Sharp. Si tratta di un ex equo che ha permesso di ottenere 82 punti e la corona di migliori del mercato.
I pannelli migliori sono i Solaredge modello SPV375-R60DWMG – 375 WP e Sharp modello Mono Half-Cell NU-JC 370 WP. In entrambi i casi, si tratta di due pannelli con celle in silicio monocristallino, con una potenza nominale di circa 370 WP. Ogni pannello presenta 120 celle per modulo. Il prezzo si aggira tra i 220 e i 280 euro a pannello.
I due modelli appena nominati raggiungono punteggi molto alti in tutte le categorie, fatta eccezione per l’efficienza del modulo iniziale, che ha ricevuto una valutazione di 3 su 5.
Al secondo posto della classifica dei migliori pannelli fotovoltaici del momento troviamo il Jinko Tiger Pro JKM440M-6TL4-V.
Anche in questo caso si tratta di un prodotto che ha ottenuto un punteggio ottimo. Le sue caratteristiche principali sono la presenza di celle in silicio monocristallino, Pmpp di 440 W, 120 celle per modulo e un prezzo medio di 200 euro.
A penalizzare questo prodotto è stata l’efficienza finale, a cui è stata assegnata un punteggio di 3 su 5.
Al terzo posto, invece, c’è il pannello solare della Hyundai, il modello HIE-S350SG-BFR.
Al quarto posto, c’è il pannello Trina Solar Vertex TSM-400DE09.08, con caratteristiche tecniche molto simili ai prodotti di prima fascia a con un rendimento calante dal punto di vista dell’efficienza inziale e un numero finale di celle con difetti o crepe di fabbrica, piuttosto alto.
Cosa succede quando un gigante della tecnologia sembra perdere quota? A volte, dietro una fase…
Con i requisiti giusti si ottengono medicinali gratis grazie all'esenzione del ticket sanitario, alcuni però…
Cosa avresti fatto con 100.000 euro dieci anni fa? Avresti puntato sulla solidità dei BTP…
Può succedere che si lascino dei buoni postali nel cassetto senza ricordare che c'è una…
In pochi mesi, i prezzi hanno tracciato movimenti sorprendenti e oggi si trovano a un…
30Mai come adesso un sogno americano sembra a portata di mano. C'è una ragione precisa…