Parcheggi+a+pagamento%3A+arriva+l%26%238217%3Bagevolazione+per+i+periodo+di+Natale+%26%238220%3Bstimolare+i+consumi%26%238221%3B
tradingit
/parcheggi-a-pagamento-arriva-lagevolazione-per-i-periodo-di-natale-stimolare-i-consumi/amp/
News

Parcheggi a pagamento: arriva l’agevolazione per i periodo di Natale “stimolare i consumi”

Published by

Il Natale si avvicina ma già le città sono state addobbate a festa; più di qualche Comune metterà a disposizione agevolazioni per i parcheggi.

Si respira già l’atmosfera natalizia nelle città italiane, nonostante manchi ancora un po’. Le decorazioni e le luminarie sono state già sistemate nelle piazze e nelle vie, con i negozianti che sperano possa essere un anno buono dal punto di vista dei consumi. E, proprio a questo proposito, diverse amministrazioni comunali hanno deciso di giocare in anticipo, provando a stimolare gli acquisti tramite alcune iniziative particolari. Quella delle agevolazioni per i parcheggi a pagamento è forse la più interessante tra tutte le proposte.

Parcheggi a pagamento: arriva l’agevolazione per i periodo di Natale “stimolare i consumi” – trading.it (Fonte foto ANSA)

Un’operazione doverosa, soprattutto considerando che pure che per le festività i centri abitati più grandi saranno invasi e presi d’assalto da migliaia di persone. Senza contare che ulteriore fattore di attrattiva, come al solito, sono i mercatini natalizi e, in diversi casi, andranno a rimpiazzare quelli settimanali ‘ordinari’. Il 25 dicembre e il 1° gennaio infatti capiteranno di mercoledì mentre il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, sarà un lunedì.

Agevolazioni per i parcheggi a pagamento, forti sconti in città per il periodo di Natale

Il Comune di Chivasso – ci troviamo a pochi chilometri da Torino – prova a ingegnarsi in vista delle festività natalizie, con diverse iniziative studiate ad hoc per incentivare gli acquisti e fornire un supporto alle attività commerciali sul territorio comunale. Con una recente delibera della Giunta Castello è stata programmata l’esenzione dal pagamento delle strisce blu per trenta minuti al giorno per tutti coloro che utilizzeranno l’applicazione My Gestopark dall’otto dicembre al sei gennaio prossimo.

Agevolazioni per i parcheggi a pagamento, forti sconti in città per il periodo di Natale – trading.it (Fonte foto ANSA)

Alla società che gestisce la sosta urbana a Chivasso è stato inoltre chiesto di effettuare un censimento delle auto elettriche presenti in città. E non è finita qui perché l’amministrazione ha deciso di allungare il minutaggio della sosta gratuita per i residenti nelle frazioni, passando dai trenta minuti iniziali a quarantacinque – sempre per il periodo natalizio.

Infine, arriva anche l’ordinanza sulle modifiche alle date di svolgimento dei mercati settimanali, con i mercoledì festivi del 25 dicembre e del 1° gennaio che saranno recuperati il 24 e il 31 dicembre, i mercati in via Bradac invece non si terranno. Previsto uno stop anche per lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago