Pattern+a+candela%3A+ti+spieghiamo+come+funziona+la+strategia
tradingit
/pattern-a-candela-ti-spieghiamo-come-funziona-la-strategia/amp/
Guida Trading

Pattern a candela: ti spieghiamo come funziona la strategia

Published by

Nel trading, avere una strategia è fondamentale per incrementare i guadagni. Per l’analisi tecnica, ci sono i pattern a candela. Cosa indicano?

Nell’analisi tecnica sono particolarmente diffusi i cd. pattern a candela, che servono a individuare l’oscillazione dei prezzi degli asset nei vari momenti. In base al colore e alla forma delle candele, è possibile capire come è cambiato il prezzo e in che direzione.

Pattern a candela: ti spieghiamo come funziona la strategia (trading.it)

Una candela singola indica un solo periodo (ad esempio, un giorno o una settimana). I prezzi di apertura e chiusura di tale periodo sono rappresentati dal fondo e dal vertice della candela verde o blu. Nella candela rossa, invece, il vertice è il prezzo di apertura e il fondo denota il prezzo di chiusura.

I pattern a candela possono essere ribassisti, rialzisti e di indecisione e, per capire, in che modo funzionano, è opportuno analizzare quelli più diffusi nel trading.

Le tipologie di pattern a candela e la loro utilità

Tra le candele più usate, c’è la doji, nella quale i prezzi di apertura e chiusura sono uguali. Viene utilizzata per capire i momenti di indecisione dei mercati, quando i prezzi sono solo momentaneamente volatili e, poi, si stabilizzano.

Le tipologie di pattern a candela e la loro utilità (trading.it)

Anche lo spinning top viene ampiamente impiegato dai traders. Ha un corpo più grande di quello della doji e presenta code e teste simili per dimensione. Può individuare una fase di indecisione da parte degli investitori oppure una variazione di prezzo.

L’engulfing, invece, è un pattern di inversione a candela che può mostrare periodi rialzisti o ribassisti. Si presenta con una piccola candela ribassista e da una rialzista più grande della prima. In tal caso, il prezzo potrebbe essere improvvisamente sceso e, poi, immediatamente rientrato. Il pattern engulfing ribassista presenta una candela ribassista più grande, che ingloba quella rialzista.

L’hammer è una candela con un corpo e una testa piccole e la coda lunga, indicante generalmente un trend ribassista. Di solito, rivela che il prezzo è sceso in un determinato momento e, poi, ha subito un’inversione di tendenza di lungo termine, tornando al rialzo.

Il pattern a candela del bambino abbandonato (detto inversione dell’isola), infine, ha due andamenti: uno rialzista e uno ribassista. I loro aspetti, però, sono uguali: due candele e una doji nel mezzo.

Se i pattern a candela servono a capire l’andamento in passato, non possono, tuttavia, aiutare a scoprire cosa accadrà in futuro. La volatilità e le oscillazioni contrarie possono essere imprevedibili. Per questo motivo, anche i dati del pattern a candela vanno letti con cautela e, per evitare perdite incontrollabili, non bisognerebbe mai investire troppo denaro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Posso ottenere il bonus casa del 50% con la sola sostituzione del doppio vetro degli infissi in legno, senza cambiarli?

È davvero possibile ottenere il bonus casa del 50% con la sola sostituzione del doppio…

1 ora ago

Controlli dell’Agenzia delle Entrate sulle ricariche delle auto elettriche aziendali

Ricariche auto elettriche aziendali, fringe benefit e controlli fiscali: non è solo una questione tecnica.…

2 ore ago

Devo acquistare un pc con la legge 104, il medico mi ha chiesto 20 euro per il certificato, io pensavo fosse gratis, è corretto?

Chiedere un certificato per la legge 104 e sentirsi dire che costa 20 euro è…

4 ore ago

Il direttore della mia banca mi ha detto che questi sono i migliori BTP per rendimento

Lo spread scende a quota 80, la Borsa italiana fa meglio delle altre europee e…

5 ore ago

Ecco le 5 azioni e i 5 ETF che dominano i portafogli italiani: risultati incredibili nel 2025

Giovani, connessi e sempre più attratti dai mercati globali: il ritratto dei piccoli investitori italiani…

6 ore ago

Posto auto in affitto? I segreti per non restare fregato sulle spese di gestione

Contratto di locazione per posti auto e spese accessorie: scopri come ripartire correttamente luce, acqua…

13 ore ago