PayPal+su+PagoPa%2C+incredibile+cosa+si+pu%C3%B2+fare+con+la+nuova+funzione
tradingit
/paypal-su-pagopa-incredibile-cosa-si-puo-fare-con-la-nuova-funzione/amp/
News

PayPal su PagoPa, incredibile cosa si può fare con la nuova funzione

Published by

È stata introdotta un’interessante novità tutta a vantaggio dei cittadini: parliamo dell’opzione di pagamento PayPal su PagoPa. Ecco come questa operazione “semplifica la vita”.

PagoPa, come sappiamo, è la piattaforma messa a disposizione degli italiani per pagare tasse, bollette, bollettini e anche multe. Il mezzo fa parte di un più ampio progetto, pensato per evitare code ma anche burocrazie. E permettere al cittadino di tenere sotto controllo i pagamenti effettuati. Ma l’ultima novità sarà molto apprezzata. Ecco perché.

Adobe Stock

Tutto nasce dall’ideazione dell‘App IO, che è diventata operativa nel 2020. Forse qualcuno la ricorderà perché su quella si poté richiedere il Bonus Vacanze. Ma ovviamente l’App IO è molto di più. Permette ai cittadini di rimanere aggiornati su tantissime cose: scadenze di documenti d’identità, Tari, tasse scolastiche eccetera. Impostando i metodi di pagamento preferiti, si possono transazioni verso tutti gli Enti aderenti a PagoPA, in modo molto veloce. Niente più code, insomma, agli sportelli o alle Poste. Fino ad oggi l’utente poteva impostare le carte di credito e scegliere con quale pagare. Oggi c’è una novità che offrirà un “vantaggio extra” ai cittadini.

PayPal su PagoPa, come funziona e quali sono i benefici

PagoPa ha davvero contribuito a cambiare il rapporto tra cittadini e Amministrazioni. Grazie alla tecnologia e alla semplicità di uso di un’App, alle quali ormai siamo tutti abituati, si evitano perdite di tempo, code e burocrazie. Con PagoPa si possono pagare in pochi “tap” bollette, bollettini e tasse. La multicanalità è un ulteriore vantaggio.

Il cittadino può usare l’applicazione direttamente oppure come mezzo di interazione coi siti ufficiali degli Enti. E scegliere tra diversi tipi di pagamenti digitali. I versamenti sono immediati e quindi il cittadino controlla in tempo reale qual è il suo eventuale status debitorio. Con PagoPa si possono effettuare pagamenti direttamente sui siti, ad esempio per le tasse scolastiche e/o universitarie. Fino ad oggi si potevano usare le carte di credito, ed essere sicuri di effettuare transazioni criptate. Da poco, si può aggiungere anche il Conto PayPal tra i metodi di pagamento, e usare così un ulteriore canale.

PayPal su App IO

Anche sull’App IO, dunque, si potrà aggiungere il metodo di pagamento e usare il conto PayPal. Ricordiamo che è sufficiente andare nella sezione “Portafoglio” dell’App e aggiungerlo tra gli altri. Chi lo desidera potrà anche renderlo preferito e usare principalmente quello. A questo punto qualcuno si starà chiedendo dove sia la favolosa novità. Purtroppo, dover pagare il Bollo auto o le multe non è mai piacevole. Ma ahimè siamo costretti.

La funzione di PayPal che offre un vantaggio in più

Chi ha un conto PayPal già da qualche tempo forse lo sa, oppure non ci ha fatto caso. Quando si fa – ad esempio – un acquisto online e si seleziona PayPal, questo può prendere il denaro su diversi canali. Usare il suo saldo, oppure attingere ad una prepagata, o ancora usare un conto corrente bancario associato.

L’utente può impostare a sua preferenza la modalità, inserire una di queste tra le preferite, ma anche cambiare le opzioni quando vuole. Ebbene, forse qualcuno ha già sperimentato la novità per comprare qualcosa in rete. Una volta scelto PayPal come metodo di pagamento, viene chiesto se si vuole pagare in 3 rate senza interessi.

In pratica, PayPal pagherà il totale al negozio. A noi, preleverà la prima rata al momento dell’acquisto, e le altre due nei 2 mesi successivi. È una formula davvero comoda, perché così ci si può concedere uno sfizio in più e pagare in 3 rate senza sentire il peso di uno shopping troppo “costoso”.

La geniale opzione, però, può essere usata anche per pagare Bollo, Tasse e multe. Ecco qual è la vera rivoluzione. Sfruttando PayPal, il cittadino paga a rate, senza interessi, e soprattutto senza risultare debitore. Perché è PayPal che salda e che poi si rivale sui nostri conti bancari o carte.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

11 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

1 giorno ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago