Pensionati%2C+in+arrivo+300+euro+in+pi%C3%B9+sull%26%238217%3Bassegno%3A+l%26%238217%3Bincredibile+novit%C3%A0
tradingit
/pensionati-300-euro-in-piu/amp/

Pensionati, in arrivo 300 euro in più sull’assegno: l’incredibile novità

Published by

In arrivo 300 euro in più sull’assegno di tantissimi pensionati, si tratta di una novità incredibile. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce sulla questione.

Con i recenti rincari, una delle categorie maggiormente colpite è quella dei pensionati: infatti, sono moltissimi coloro ricorrono all’indebitamento per riuscire ad affrontare con maggiore serenità la situazione attuale. Nonostante ciò, il tema delle pensioni rappresenta uno dei primi documenti sul tavolo del prossimo Governo. Infatti, con l’aumento dell’inflazione e i rincari di luce e gas vi è la necessità di aggiornare o almeno adeguare moltissime pensioni minime.

Canva

Tuttavia, il governo dimissionario è intervenuto diverse volte con i vari Decreti Aiuti, introducendo alcuni bonus una tantum per affrontare con maggiore solidità il periodo attuale. Numerosi pensionati, infatti, vedranno un incredibile sorpresa sull’assegno pensionistico: si tratta, di 300 € in più sull’assegno di alcune categorie di pensionati. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Incredibile novità, in arrivo 300 euro in più sull’assegno di molti pensionati: ecco di cosa si tratta

Con l’approvazione del Decreto Aiuti Ter, il Governo ha introdotto un importante bonus per numerose categorie tra cui anche tantissimi pensionati. Si tratta di un Bonus da 150 euro una tantum da corrispondere sulla pensione o sullo stipendio, inteso come contributo per far fronte alla situazione attuale. 

Tuttavia, a differenza del precedente bonus una tantum da 200 euro, la platea destinataria di questo nuovo Bonus è ristretta: infatti, a riceverlo saranno i pensionati titolari di: 

  • Pensione di invalidità;
  • Pensione di vecchiaia;
  • Assegno sociale;
  • Ape sociale;
  • Pensione con uscita anticipata;
  • Pensione anticipata ordinaria.

I pensionati in questione, riceveranno il Bonus direttamente sull’assegno pensionistico di fine mese. Nonostante ciò, in molti non sanno che alcune categorie di pensionati possono richiedere un bonus da 300 euro direttamente all’Inps. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.

Nuovo bonus da 300 euro per pensionati: ecco cos’è

In molti non sanno che è possibile richiedere ed ottenere un bonus da 300 euro sull’assegno pensionistico. Nel dettaglio, si tratta di un potenziamento dell’assegno pensionistico erogato direttamente dall’INPS a tutti quei pensionati con una pensione bassa che si trovano in difficoltà particolari in questo periodo. 

Tuttavia, è bene chiarire che tale bonus da 300 euro non è per tutti e non verrà erogato automaticamente sul rateo pensionistico: infatti, bisognerà richiederlo o mediante l’apposita sezione sul sito dell’INPS oppure rivolgendosi ad un Centro di Assistenza Fiscale Abilitato ad inoltrare la domanda. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Devo avere la buonuscita TFM, è tassata come il TFR? Differenze importanti che cambiano anche l’imposizione fiscale

Come si applica la tassazione al TFM? Per evitare problemi fiscali, è necessario rispettare queste…

3 minuti ago

Bambino si fa male a scuola: 17.000 euro ai genitori “troppi non lo sanno e non chiedono niente”

Cosa succede se un bambino si fa male a scuola? La risposta della giurisprudenza fa…

1 ora ago

Codice fiscale errato in busta paga, cosa succede ai contributi INPS per la pensione?

Un errore piccolo e silenzioso, che spesso passa inosservato, può finire per intaccare il futuro…

2 ore ago

Assegno sociale e casa ereditata tutto quello che serve sapere per non perdere il diritto all’aiuto economico

Quando si eredita una casa, il pensiero non corre subito all’INPS, ma le conseguenze possono…

4 ore ago

Tutti i bonus 2025: la guida aggiornata per non perdere nemmeno un euro

Una valanga di fondi pubblici sta per travolgere l’autunno 2025, con 2,1 miliardi per famiglie…

5 ore ago

Quanto guadagna una cassiera che lavora da Lidl, Eurospin e MD, le differenze sorprendono

Chi lavora nei discount guadagna davvero poco? Una cassiera può prendere cifre inaspettate, e non…

7 ore ago