In arrivo 300 euro in più sull’assegno di tantissimi pensionati, si tratta di una novità incredibile. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce sulla questione.
Con i recenti rincari, una delle categorie maggiormente colpite è quella dei pensionati: infatti, sono moltissimi coloro ricorrono all’indebitamento per riuscire ad affrontare con maggiore serenità la situazione attuale. Nonostante ciò, il tema delle pensioni rappresenta uno dei primi documenti sul tavolo del prossimo Governo. Infatti, con l’aumento dell’inflazione e i rincari di luce e gas vi è la necessità di aggiornare o almeno adeguare moltissime pensioni minime.
Tuttavia, il governo dimissionario è intervenuto diverse volte con i vari Decreti Aiuti, introducendo alcuni bonus una tantum per affrontare con maggiore solidità il periodo attuale. Numerosi pensionati, infatti, vedranno un incredibile sorpresa sull’assegno pensionistico: si tratta, di 300 € in più sull’assegno di alcune categorie di pensionati. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Con l’approvazione del Decreto Aiuti Ter, il Governo ha introdotto un importante bonus per numerose categorie tra cui anche tantissimi pensionati. Si tratta di un Bonus da 150 euro una tantum da corrispondere sulla pensione o sullo stipendio, inteso come contributo per far fronte alla situazione attuale.
Tuttavia, a differenza del precedente bonus una tantum da 200 euro, la platea destinataria di questo nuovo Bonus è ristretta: infatti, a riceverlo saranno i pensionati titolari di:
I pensionati in questione, riceveranno il Bonus direttamente sull’assegno pensionistico di fine mese. Nonostante ciò, in molti non sanno che alcune categorie di pensionati possono richiedere un bonus da 300 euro direttamente all’Inps. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.
In molti non sanno che è possibile richiedere ed ottenere un bonus da 300 euro sull’assegno pensionistico. Nel dettaglio, si tratta di un potenziamento dell’assegno pensionistico erogato direttamente dall’INPS a tutti quei pensionati con una pensione bassa che si trovano in difficoltà particolari in questo periodo.
Tuttavia, è bene chiarire che tale bonus da 300 euro non è per tutti e non verrà erogato automaticamente sul rateo pensionistico: infatti, bisognerà richiederlo o mediante l’apposita sezione sul sito dell’INPS oppure rivolgendosi ad un Centro di Assistenza Fiscale Abilitato ad inoltrare la domanda.
Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…
Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…
Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…