Anticipo pensione e possibilità di uscire a 62 anni e con solo 20 anni di contributi con una misura attualmente in vigore ma poco conosciuta.
Un Lettore chiede spiegazione agli Esperti di Trading.it sulla possibilità di accedere alla pensione con 62 anni di età e 20 anni di contributi. Precisa che è iscritto ad un fondo pensione e ha letto che esiste tale possibilità.
Bisogna precisare che si tratta di una rendita integrativa erogata dal fondo pensione di appartenenza e richiede oltre ai venti anni di contribuzione nel regime obbligatorio, almeno cinque anni di contributi versati in un fondo di previdenza complementare.
Questa misura è poco conosciuta, perché per essere conveniente bisogna aver maturato un montante contributivo nel fondo di considerevole entità. Inoltre, precisiamo che questa misura prevede la cessazione dell’attività lavorativa.
Per capire la convenienza esponiamo alcuni esempi pratici, ipotizzando i vari versamenti contributivi effettuati nel fondo e la rendita che si potrà percepire. Da considerare anche che con i Fondi pensione si possono ottenere rendimenti fino al 6,4%, la rivalutazione del TFR bocciata nel confronto.
Ipotizziamo un lavoratore che decide di uscire dal lavoro cinque anni prima dell’età pensionabile, attualmente 67 anni, quindi, a 62 anni. Ha maturato un capitale nel fondo pensione di 67.306 euro. Chiede una conversione della RITA al 100%. Con questi numeri riceverà un importo annuale lordo RITA di 13.061 euro e una rata trimestrale di circa 3.265 euro. Precisiamo che questa misura, permette di aumentare la pensione di 500 euro al mese grazie a questo investimento senza rischi.
Invece, ipotizzando un lavoratore che è disoccupato da più di due anni, quindi, può accedere dieci anni prima dell’età pensionabile, a 57 anni. Si troverà nella seguente situazione considerando sempre un capitale versato nel fondo di 67.306 euro e una RITA al 100%. Pertanto, otterrà circa un importo lordo annuale di 6.531 euro e una rata trimestrale di circa 1.633 euro.
Da considerare per chi accede a questa misura la convenienza dell’aspetto fiscale del 15% della tassazione ordinaria sull’imponibile.
Chi assiste un familiare con disabilità grave o si trova personalmente in una condizione riconosciuta…
Una nuova norma potrebbe cambiare drasticamente le regole del gioco per chi lavora nel pubblico.…
Non sempre tutto fila liscio quando si parla di pensione anticipata. C’è chi matura i…
È davvero sempre vantaggioso puntare su un BTP con cedola alta? Oppure dietro quella promessa…
I mercati finanziari segnano nuovi massimi mentre i rischi geopolitici aumentano. Fra tensioni in Medio…
La sostituzione delle persiane esterne può rientrare tra gli interventi agevolati con una detrazione fiscale…