Pensione+8+anni+prima+ma+solo+per+le+donne%3A+tutto+sulla+nuova+normativa+INPS
tradingit
/pensione-8-anni-prima-ma-solo-per-le-donne-tutto-sulla-nuova-normativa-inps/amp/
News

Pensione 8 anni prima ma solo per le donne: tutto sulla nuova normativa INPS

Published by

Novità per le donne: anche nel 2025 in pensione anticipata, fino a 8 anni di sconto, tutti i dettagli della normativa INPS

Anche per il 2025 Opzione donna rimane una riforma molto conveniente. Il Governo Meloni sta cercando di aiutare le donne con figli a entrare in anticipo in pensione, valutando i figli come veri e propri ‘sconti’ sulla data d’uscita. Si parla quindi di una pensione anticipata con un’ulteriore scontistica da aggiungere.

Donne in pensione, come ottenere anticipo di 8 anni – trading.it

Per il 2025, quindi, non andranno in pensione solo le persone dal 1961 in poi, ma in alcuni casi anche donne più giovani potranno farne richiesta. Ovviamente l’anticipo è anche penalizzante: tutte coloro che decidono di entrare prima in pensione devono essere coscienti di non ricevere l’intero importo calcolato sugli anni di contributi perché una percentuale verrà prelevata.

In effetti andare in pensione con opzione donna prevede l’accettazione del ricalcolo contributivo che in alcuni casi taglia in modo netto lo stipendio. Ma vediamo nello specifico caso per caso: per qualche mamma si parla di un anticipo di ben 8 anni ed è estremamente vantaggioso.

Opzione donna, in pensione fino a 8 anni in anticipo: tutto quel che c’è da sapere

Come sempre però in materia previdenziale, cambia molto da caso a caso e da contribuente a contribuente. Quando in generale viene detto che entrare in pensione in anticipo non conviene sul piano economico, è vero, ma generalizzare è un errore. Per esempio, chi, sul finire della carriera ha ottenuto salari e stipendi inferiori alla media generale ha nel ricalcolo contributivo degli ottimi vantaggi. Un altro fattore da considerare poi è l’ammontare della contribuzione previdenziale versata prima del 1996.

Opzione donna per andare in pensione a 58 anni – trading.it

Per chi ha maturato 35 anni di contributi, infatti, con l’agevolazione sarà possibile andare in pensione a 58 anni (59 per chi ha lavorato come autonomo), a prescindere dalle paghe. Ovviamente contano anche i figli avuti: solo per chi ha avuto figli c’è la possibilità di uscire a 58/59 anni, per le altre donne, c’è l’anticipo ma si ferma a un massimo di 61 anni d’età.

Proprio per questo, come dicevamo anche a inizio paragrafo, la scelta migliore dipende sempre da caso a caso. In generale, se siete donne che avete sempre lavorato e quindi maturato abbastanza contributi (e soprattutto anche prima del ’96), e avete avuto figli, l’opzione donna è un modo per godervi gli anni di vecchiaia in relax, richiedete la pensione anticipata!

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

22 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

3 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

6 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago