Pensione+a+61+anni+con+cifra+bonus+tutti+i+mesi%3A+come+approfittare+subito+dell%26%238217%3Buscita+INPS
tradingit
/pensione-a-61-anni-con-cifra-bonus-tutti-i-mesi-come-approfittare-subito-delluscita-inps/amp/
News

Pensione a 61 anni con cifra bonus tutti i mesi: come approfittare subito dell’uscita INPS

Published by

Entrare in pensione a 61 anni è possibile, e anche con un contributo mensile notevole: tutto sull’iter da seguire 

La pensione in Italia viene vista dai più giovani come la meta irraggiungibile, rassegnati quasi eliminano il pensiero, consapevoli che l’uscita dal mondo lavorativo avverrà tardissimo. Complici del problema i lavori instabili, non continuativi e soprattutto che arrivano tardi per via dei tanti anni di studi che ormai hanno integrato le lauree come un’estensione della scuola dell’obbligo per trovar lavoro.

Pensione anticipata a 61 anni, come fare – trading.it

Per gli anziani di oggi la situazione non è comunque rosea. Sappiamo che nella maggior parte delle Regioni italiane la situazione relativa al rapporto pensionati-lavoratori è tragica e vede un’eccedenza relativa ai pensionati, rispetto a coloro che lavorano con contratto e che in generale pagano le tasse e producono reddito (escludendo i lavoratori in nero). Questo porta a pensioni molto basse e di difficile ottenimento.

Per qualche eccezione però c’è la possibilità di entrare in pensione in anticipo, anche fino a 61 anni. L’agevolazione riguarda solo alcune tipologie di lavoratori ma la richiesta è disponibile ancora per tutto il 2024 (e probabilmente prorogata anche per il 2025). Vediamo quindi nello specifico chi potrà inoltrare domanda e come.

Lavoratori in pensione a 61 anni: ecco chi rientra nella pensione anticipata

La pensione anticipata a 61 anni è rivolta ai lavoratori esposti all’amianto, in quanto lavoratori che hanno dato servizio con alti rischi di sicurezza sul lavoro per via della tossicità del materiale. Proprio per questo motivo lo Stato li aiuta ad andare in pensione in anticipo, a soli 61 anni.

Pensione in anticipo per lavori usuranti – trading.it

Tutte le attività di rimozione, bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto rientrano nella categoria dei lavoratori usuranti per i quali è prevista l’uscita anticipata a 61 anni e 7 mesi di età, con 35 anni di contributi, di cui almeno 7 negli ultimi 10 anni di servizio, svolti in lavori usuranti, oppure per 6 negli ultimi 7, o ancora, almeno la metà della vita lavorativa complessiva. Non si richiedono quindi 35 anni di lavori usuranti.

La pensione anticipata, per questi contribuenti, vede benefici previdenziali che concedono un contributo maggiorato. Si tratta nello specifico di una maggiorazione dell’1,5%, per gli anni di lavori usuranti, nel calcolo definitivo della pensione. La domanda di pensione deve essere presentata all’Inps entro il 1 maggio dell’anno. L’Inps poi accetterà anche tutte le istanze pervenute successivamente, ma in quel caso bisognerà calcolare qualche mese di differimento sul pagamento del contributo.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

1 giorno ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago