Pensione%3A+le+casalinghe+senza+contributi+possono+fare+domanda%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
tradingit
/pensione-casalinghe-contributi/amp/
Economia e Finanza

Pensione: le casalinghe senza contributi possono fare domanda? La risposta non è scontata

Published by

La pensione è riconosciuta anche alle casalinghe con contributi e senza, vediamo quali sono i requisiti per presentare domanda. 

Pensione: le casalinghe senza contributi possono fare domanda?

La pensione casalinghe è prevista dal nostro sistema previdenziale italiano con la copertura attraverso un Fondo INPS istituito nel 1997 e attraverso la pensione sociale. Analizziamo nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere per accedere alla pensione casalinghe con e senza contributi.

Pensione: le casalinghe senza contributi possono fare domanda?

Per ottenere la pensione casalinghe è necessario iscriversi all’apposito Fondo casalinghe. Si tratta di un’opzione facoltativa, che è diversa dall’obbligo di assicurazione INAIL, che protegge solo in caso di infortuni domestici.

Hanno diritto alla pensione casalinghe, sia le donne che gli uomini, la condizioni fondamentale è l’iscrizione al Fondo. Il requisito contributivo richiesto per accedere a questa misura pensionistica, è un minimo di cinque anni di contributi versati nel fondo.

L’accesso al Fondo casalinghe non è previsto un importo prefissato per i versamenti, quindi, si può versare quanto si vuole ma bisogna considerare il tetto minimo mensile di 26 euro. In effetti, il versamento minimo annuale è di circa 310 euro.

Bisogna precisare che nel caso i contributi non sono sufficienti per accedere alla pensione casalinghe, i contributi pagati non saranno restituiti, sono considerati “silenti“.  Inoltre, i contributi versati nel Fondo casalinghe non possono essere utilizzare per la ricongiunzione con versamenti in altre gestioni, e nemmeno per la totalizzazione.

Per accedere a questa misura è richiesto un requisito anagrafico di 57 anni con un minimo di cinque anni di contributi. Oppure, 65 anni di età nel caso in cui i versamenti non risultino sufficienti a maturare l’assegno previdenziale che deve essere almeno pari all’assegno sociale maggiorato di circa il 20 per cento.

LEGGI ANCHE>>>Come andare in pensione con un assegno da favola e senza troppi sacrifici

Qual è l’importo dell’assegno pensione?

L’importo della pensione dipende molto di quanti contributi si versano e di quale entità. Ad esempio, con trenta anni di contributi si ottiene una pensione di circa mille euro al mese. La pensione è calcolata con il sistema contributivo, considerando la rivalutazione periodica dell’ISTAT e del PIL. La formula matematica per effettuare il calcolo, è la seguente:

  • (montante contributivo moltiplicato per il coefficiente di rivalutazione) diviso 13 mensilità.

Pensione sociale

Le donne che non hanno effettuato l’iscrizione al Fondo casalinghe, oppure, anche essendo lavoratrici con riescono a raggiungere il minimo contributivo richiesto per la pensione di vecchiaia, possono accedere alla pensione sociale. La pensione sociale spetta al compimento dei 67 anni, in possesso della cittadinanza italiana o permesso di soggiorno di lungo periodo. Inoltre, necessita la residenza effettiva in Italia da almeno dieci anni. L’assegno sociale ammonta a 460,28 euro al mese ed è erogato per tredici mensilità. Inoltre, l’assegno sociale può essere integrato con la pensione di cittadinanza fino a di un massimo di 780 euro.

La pensione sociale prevede anche un limite di reddito che nella misura piena, le donne non coniugate, non devono avere reddito. Invece, se coniugate il reddito massimo è di 5.983,64 euro annuo.

Poi, la somma dell’assegno è ridotto nei seguenti casi:

a) il reddito familiare è compreso tra 5.983,64 e 11.967,28 euro;

b) donne coniugate con un reddito personale annuo fino a 5.983,64 euro.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

14 ore ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

2 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

2 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

3 giorni ago

Sconto immediato del bollo auto in queste 3 Regioni: compila il modulo e invialo, lo ricevi subito

Una semplice scelta può trasformare il pagamento del bollo auto in un vantaggio economico immediato,…

4 giorni ago

Aste Titoli di Stato: 3 BTP l’11 dicembre, le caratteristiche per partecipare

Il Ministero del Tesoro prepara una nuova finestra di emissioni con tre Btp programmati per…

5 giorni ago