Pensione+contributiva+anticipata+a+64+anni+e+con+20+di+contributi%2C+perch%C3%A8+nessuno+la+consiglia
tradingit
/pensione-contributiva-anticipata/amp/
Economia e Finanza

Pensione contributiva anticipata a 64 anni e con 20 di contributi, perchè nessuno la consiglia

Published by

Per accedere alla pensione contributiva anticipata è necessario essere in possesso di specifici requisiti, sia anagrafici che contributivi.

Nel 2022, i lavoratori hanno avuto la possibilità di uscire dal lavoro sfruttando la pensione contributiva anticipata. Il trattamento pensionistico è ancora fruibile e prevede l’opportunità di ritirarsi dal lavoro a 64 anni di età.

Canva

L’attuale sistema pensionistico, conosciuto con il nome di riforma Fornero, prevede un requisito di anzianità estremamente alto. Di fatto, i lavoratori che intendono accedere alla pensione di vecchiaia attualmente in vigore devono attendere il compimento del sessantasettesimo anno di età.

Tuttavia, è possibile sfruttare la pensione contributiva anticipata che permette di ritirarsi dal lavoro a 64 anni, con una contribuzione minima di 20 anni.

In tal caso, però, occorre fare attenzione di alcune condizioni che possono complicare l’accesso a questa misura di pensionamento.

Pensione contributiva anticipata: di cosa si tratta

La pensione contributiva anticipata permette ai lavoratori di accedere al trattamento pensionistico a 64 anni di età e con 20 anni di versamenti contributivi. Tuttavia, occorre fare attenzione ad alcuni dettagli.

Di fatto, nel conteggio degli anni contributivi non sono presi in considerazione quelli figurativi. Per poter accedere alla suddetta forma di pensionamento è necessario aver raggiunto un montante contributivo tale, che l’assegno erogato sia pari a 2,8 a volte la pensione sociale. Pertanto, tenendo conto dei valori del 2022, la soglia per accedere alla pensione è fissata 1313,28 euro al mese.

Per poter accedere alla pensione contributiva anticipata è necessario che il lavoratore sia privo di versamenti contributivi al 31 dicembre 1995.

Facciamo chiarezza

Sebbene la suddetta misura pensionistica possa sembrare una grande opportunità, va detto che il traguardo non è affatto semplice da raggiungere. Ad ogni modo hanno la possibilità di accedere alla pensione anticipata contributiva tutti i lavoratori assicurati presso le gestioni previdenziali amministrate dall’INPS, purché non abbiano effettuato versamenti alla 31 dicembre 1995.

Infatti, dopo tale data i trattamenti pensionistici sono calcolati sulla base del sistema contributivo ovvero dei versamenti contributivi realmente effettuati.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

1 ora ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

14 ore ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

1 giorno ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

2 giorni ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

2 giorni ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

3 giorni ago