Pensione%3A+me+l%26%238217%3Bhanno+ridotta+perch%C3%A9+usavo+il+Bancomat%2C+non+fare+lo+stesso+errore%2C+ormai+l%26%238217%3BINPS+sfrutta+questo+pretesto
tradingit
/pensione-me-lhanno-ridotta-perche-usavo-il-bancomat-non-fare-lo-stesso-errore-ormai-linps-sfrutta-questo-pretesto/amp/
News

Pensione: me l’hanno ridotta perché usavo il Bancomat, non fare lo stesso errore, ormai l’INPS sfrutta questo pretesto

Published by

Le segnalazioni si moltiplicano, più di qualche pensionato vede diminuire l’importo della propria pensione. Occhio all’uso del bancomat.

Non è una novità, che l’INPS controlli attentamente le condizioni economiche dei beneficiari di assegno pensionistico è risaputo, onde evitare di erogare soldi a chi non rispetta determinati parametri e requisiti. Più di qualcuno – e le segnalazioni lo confermano – si è ritrovato una pensione più bassa solamente per aver utilizzato il bancomat.

Pensione: me l’hanno ridotta perché usavo il Bancomat, non fare lo stesso errore, ormai l’INPS sfrutta questo pretesto – trading.it

Un consiglio spassionato da chi ci è passato già: “Evitate di fare lo stesso errore”. La cosa migliore da fare è infatti non superare i limiti di reddito stabiliti, mantenendo una coerenza tra il reddito dichiarato e il tenore di vita che si porta avanti. Solamente così si potranno scongiurare episodi spiacevoli o scenari drammatici.

In ogni caso, è bene ricordare che l’INPS stabilito il tetto al limite di reddito personale annuo a 19.461,12 per il 2024, superarlo vorrebbe dire andare incontro a una riduzione o addirittura a un decadimento del diritto.

INPS, pensione ridotta se utilizzi il bancomat? Facciamo chiarezza

Come i più ben sapranno, l’INPS, così come altre autorità competenti, monitora costantemente le condizioni economiche dei beneficiari di pensione di invalidità civile. Per questo motivo se un pensionato dovesse mostrare un tenore di vita più elevato rispetto al reddito dichiarare è abbastanza scontato che emergano dubbi sulla veridicità delle informazioni fornite.

Per questo motivo l’INPS può richiedere chiarimenti, delucidazioni e soprattutto una documentazione aggiuntiva che possa permettere di verificare la situazione reddituale e patrimoniale del beneficiario – quella reale e concreta. Nel caso in cui si dovesse evincere una discrepanza tra il reddito dichiarato e il tenore di vita, allora si potrebbe procedere con una revisione della pensione.

INPS, pensione ridotta se utilizzi il bancomat? Facciamo chiarezza – traidng.it

Nei casi più estremi si può addirittura arrivare alla revoca del beneficio – raramente si arriva a tanto – ma nella maggior parte delle situazioni si andrà incontro a una riduzione. L’utilizzo del bancomat, in questo senso, deve essere coscienzioso e ragionato, tenendo a mente che per l’anno 2024 il limite di reddito personale annuo è fissato dall’INPSA a 19.461,12 euro.

Il consiglio di esperti e addetti ai lavori, oltre che di chi ci è già passato subendone le conseguenze, è quello di mantenere una coerenza tra quello che si dichiara (il reddito) e le spese che si fanno (il tenore di vita).

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

17 ore ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

1 giorno ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

1 giorno ago

Le 5 altcoin da monitorare questo trimestre: analisi tecnica e fondamentali

Mentre Bitcoin festeggia il suo nuovo record storico a 111.814 dollari, l'attenzione degli investitori si…

2 giorni ago

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 giorni ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

3 giorni ago