Pensione%3A+meglio+andarci+subito%2C+ecco+la+novit%C3%A0+positiva+e+negativa
tradingit
/pensione-meglio-andarci-subito-ecco-la-novita-positiva-e-negativa/amp/
Economia e Finanza

Pensione: meglio andarci subito, ecco la novità positiva e negativa

Published by

Ci sono situazioni in cui la novità è la svolta, ma per alcuni andarci subito in pensione, potrebbe non essere poi così tanto conveniente.

Ogni lavoratore ha la sua situazione lavorativa, ragion per cui nonostante la novità sulla pensione implichi che sia stra-conveniente andarci subito, non lo si può comunque affermare in maniera assoluta. Ecco come capire cosa è giusto fare.

Pensione: meglio andarci subito, ecco la novità positiva e negativa- Trading.it

C’è chi figurativamente immagina il 2027 come data di termine, ma in certi casi è meglio anticipare, perché per certe categorie la situazione previdenziale peggiorerà. Sono due i motivi che determinano ciò, il primo attiene alla questione dei contributi. No, non serve accumularne di più per avere un trattamento migliore, o meglio non lo è sempre.

Di base, non si tratta di un ragionamento sbagliato perché di anno in anno l’aumento della pensione lorda ha un importo che varia dai 25 ai 50 euro, ma comunque ci sono delle insidie da considerare che riguardano ogni lavoratore.

Inoltre, se l’obiettivo è dedicarsi ad un tempo di qualità, quello da dedicare a sé stessi o alla famiglia, o se si hanno problemi di salute, bisogna dire addio al 2027, ma bisogna pensionarsi il prima possibile. Questi sono degli elementi da non sottovalutare, ma non i soli.

Tutto sulla pensione: perché andarci subito è un danno per alcuni?

Si sono evidenziati i motivi che pongono la convenienza nell’andarci subito in pensione, e da qui la maggior parte non ne potranno non riconoscere la vantaggiosità. Ma perché lo è per solo qualcuno? Da questa risposta si definiscono chi sono coloro i quali faranno salti di gioia e quelli che invece dovranno rimboccarsi le maniche. L’avvenire può essere… complicato!

Tutto sulla pensione: perché andarci subito è un danno per alcuni?- Trading.it

Da qui al 2027 arrivano due grossi cambiamenti, l’uno conseguenza dell’altro. Il primo, dopo lo stop dei cambiamenti legati ai requisiti da maturare, dal 1° gennaio del citato anno, dovrebbero scattarne di nuovi da legare all’età pensionabile con adeguamenti di 3 mesi.

Infatti, per la pensione di vecchiaia si parlerà di 67 anni e 3 mesi con 20 di contributi, per quella anticipata 43 e 1 mese di contributi per gli uomini, e 42 per le donne. Si tratta di un aumento di requisiti che toccheranno le misure dedicate alla Legge Fornero, alla Quota 41 dei precoci, a quella 97,6 e a a tutte le altre. Quindi, quasi nessuno scapperà da questa situazione!

Ma qual è la peggiore conseguenza a cui dovranno fare fronte i cittadini in età pensionabile? Che i coefficienti di trasformazione legati a questi valori aggiornati, porteranno le pensioni al ribasso. Appunto, ci saranno ulteriori cali negli assegni mensili. Già con l’aggiornamento attuale ci sono state perdite, nel 2027 saranno ancora più consistenti. In conclusione, non si prospetta uno scenario favorevole per le generazioni future.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

4 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago