Pensioni%2C+oggi+approvazione+definitiva+alla+Camera%3A+Quota+102%2C+Ape+Sociale+con+novit%C3%A0+e+Opzione+Donna
tradingit
/pensione-quota-102-ape-sociale-opzione-donna/amp/
Guida Trading

Pensioni, oggi approvazione definitiva alla Camera: Quota 102, Ape Sociale con novità e Opzione Donna

Published by

Finite le feste di Natale si passa all’approvazione definitiva della Camera alla riforma pensione con Quota 102, Ape Sociale e Opzione Donna.

Aumento pensioni da gennaio 2022

Sembra volgere al termine la tanto discussa riforma pensione 2022, oggi ci dovrebbe essere l’approvazione definitiva dalla Camera. Confermata la pensione Quota 102 in via sperimentale per solo il 2022, l’APE Sociale rafforzata con agevolazioni per gli edili e la proroga dell’Opzione Donna.

La pensione che vogliamo | Oggi approvazione definitiva dalla Camera: Quota 102, Ape Sociale con novità e Opzione Donna

La Quota 100 sarà riposta in soffitta per lasciare spazio alla misura gemella con un innalzamento dell’età pensionabile, infatti, si passa dai 62 anni per Quota 100 ai 64 anni per Quota 102. Rimane invariato il requisito contributivo di 38 anni e tutte le modalità di calcolo. Quindi, anche questa misura non presenterà penalizzazioni, come inizialmente configurato. Resta in vigore anche la finestra di tre mesi dal perfezionamento dei requisiti per i lavoratori del settore privato e 6 mesi per i lavoratori del pubblico impiego. Resterà la facoltà di anticipare a condizioni agevolate il trattamento di fine rapporto o fine servizio (TFR –  TFS).

LEGGI ANCHE>>>La pensione che vogliamo | Adesso si pensa al Natale, dopo tre tavoli tecnici sulla riforma

APE Sociale con sconto contributivo edili

Prorogata e rafforzata l’APE Sociale per il 2022, potranno accedere al sussidio con assegno ponte corrisposto fino al perfezionamento dell’età pensionabile richiesta per la pensione di vecchiaia, coloro che hanno 63 anni di età e un’anzianità contributiva di 30/36 anni, in base alla categoria di tutela.

Le novità del 2022, consistono nell’abrogazione dei tre mesi dalla conclusione della fruizione della NASPI, allargato l’elenco delle categorie di “lavori gravosi” e infine, ridotto il requisito contributivo di 30 anni per i lavoratori edili, invece, di 36 anni. Pensione, Riforma 2022 con APE sociale: meno contributi e nuovo elenco ‘lavori gravosi’

Opzione Donna

Prorogata per un altro anno la pensione anticipata Opzione Donna. I requisiti restano invariati, cambia il fattore temporale del perfezionamento dei requisiti, dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021. Possono fare domanda le lavoratrici dipendenti con 58 anni di età e 35 anni di contributi, entrambi i requisiti devono essere perfezionati entro il 31 dicembre 2021.

Le lavoratrici autonome che hanno maturato 35 anni di contributi e compiuto 59 anni di età, sempre entro il 31 dicembre 2021.

La finestra mobile  di 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e 18 mesi per le lavoratrici autonome. Ricordiamo, inoltre, che il personale del comparto scuola, può presentare domanda per il pensionamento con questa misura entro il 28 febbraio 2022.

Novità anche per il Comparto Difesa e Sicurezza. Inoltre dal 2022 e per tutto i 2023, le aziende con un organico non inferiore a 50 dipendenti,  potranno ricorrere al contratto di espansione.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Buste paga più alte per i dipendenti pubblici con aumenti fino a 650 € e arretrati

Gli aumenti degli stipendi statali previsti nei prossimi anni cambieranno la busta paga di oltre…

6 ore ago

6 difetti nascosti che secondo la Cassazione rendono inutile la clausola visto e piaciuto nelle auto usate

La vendita di un’auto usata è sempre un passaggio delicato che può nascondere insidie legali…

18 ore ago

I 7 errori di notifica delle cartelle esattoriali che possono renderle nulle secondo la Cassazione

Le cartelle esattoriali sono centrali per la riscossione dei tributi, ma errori come un indirizzo…

1 giorno ago

7 bonus fiscali confermati dall’Agenzia delle Entrate nel 2025 che cambiano le spese di famiglie e imprese

Bonus e agevolazioni fiscali 2025 porteranno importanti novità per famiglie e imprese italiane. L’Agenzia delle…

2 giorni ago

2 BTP quotano sotto 77 € e garantiscono un rendimento netto superiore al 3%

I rendimenti dei BTP a lunga scadenza tornano protagonisti con valori che superano il 3%,…

2 giorni ago

Le regole da conoscere subito quando i debiti con il fisco mettono a rischio la prima casa

Le regole sul pignoramento degli immobili stanno cambiando e anche la prima casa può finire…

3 giorni ago