Pensione+di+reversibilit%C3%A0%2C+attenzione%3A+spetta+solo+ai+figli+se+il+genitore+sbaglia
tradingit
/pensione-reversibilita-figli/amp/
Economia e Finanza

Pensione di reversibilità, attenzione: spetta solo ai figli se il genitore sbaglia

Published by

La legge tutela i figli minorenni o maggiorenni che non siano autosufficienti che siano rimasti orfani con la pensione di reversibilità.

Pensione di reversibilità

I figli che non sono economicamente autosufficienti e sono orfani di un genitore sono tutelati dalla legge anche nei casi in cui un genitore commette un crimine verso l’altro genitore. La tutela si estende anche nel caso in cui i figli siano riconosciuti da un’unione precedente.

La normativa prevede che la pensione di reversibilità o la pensione indiretta, oppure,  l’indennità una tantum, per il tempo che intercorre dalla richiesta di invio a giudizio, sia riconosciuta ai figli. Inoltre, non è prevista restituzione del periodo di sospensione della pensione di reversibilità al genitore.

Pensione di reversibilità: spetta solo ai figli se il genitore sbaglia

La normativa chiarisce che la comunicazione di invio a giudizio deve essere immediatamente comunicata all’INPS, che dovrà procedere con la sospensione dell’erogazione. L’INPS procederà ad erogare ai figli la titolarità della pensione. La condizione è che i figli (minorenni o maggiorenni) siano nella condizione di non autosufficienza economica.

La legge n. 4 dell’11 gennaio 2018, in vigore dal 16 febbraio 2018 modifica sia il codice civile che quello penale. In effetti, introduce nuove misure che considerano legami affettivi in cui non sia presente una convivenza stabile. Ad esempio:

a) il coniuge anche se legalmente separato o divorziato, purché non risposato e percepisca al momento del decesso un assegno divorzile; Pensione di reversibilità: con il matrimonio l’assegno si perde? La risposta inaspettata

b) le parti dell’unione civile, anche se cessato, oppure, quando una persona è stata legata da una convivenza stabile e affettiva;

Da precisare che la legge prevede sempre la convivenza stabile.

LEGGI ANCHE>>>Pensione di reversibilità: c’è un ‘regalo’ da 3.400 euro, ma non tutti lo sanno

La prestazione economica è sospesa in questi casi

Le cause di procedura penale che fanno perdere il diritto alla pensione di reversibilità sono previste dal codice della procedura penale all’articolo 316 al comma 1. Riguardano il delitto o omicidio commesso contro il coniuge. In questo caso il pubblico ministero, promuove il sequestro conservativo dei beni, per tutelare i figli della vittima. Il sequestro si rende necessario per garantire un risarcimento dei danni subiti di figli delle vittime.

Al coniuge è sospeso il diritto a percepire la pensione di reversibilità, l’indennità una tantum e la pensione indiretta. La pensione è sospesa anche ai coniugi separati o divorziati. La sospensione è operata dalla richiesta del rinvio a giudizio e fine alla sentenza conclusiva del processo. Nel caso di sentenza di proscioglimento, al coniuge sono dovuti gli arretrati dal giorno in cui ha maturato il diritto alla prestazione economica.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Medicinali gratis: verifica se ti spetta l’esenzione del ticket sanitario e non li paghi più

Con i requisiti giusti si ottengono medicinali gratis grazie all'esenzione del ticket sanitario, alcuni però…

47 minuti ago

Dividendi da sogno e guadagni record: le azioni italiane che hanno battuto i BTP

Cosa avresti fatto con 100.000 euro dieci anni fa? Avresti puntato sulla solidità dei BTP…

2 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali: la nuova sentenza ti riconosce il diritto al risarcimento, le cifre che puoi ottenere

Può succedere che si lascino dei buoni postali nel cassetto senza ricordare che c'è una…

4 ore ago

Le azioni AMD ai raggi X: conviene davvero puntare sul colosso dei chip quotato a Wall Street?

In pochi mesi, i prezzi hanno tracciato movimenti sorprendenti e oggi si trovano a un…

6 ore ago

Le agenzie esultano: mai stato così conveniente volare a New York

30Mai come adesso un sogno americano sembra a portata di mano. C'è una ragione precisa…

6 ore ago

Posto di blocco: chiarito come viene indentificata la presenza di alcool e droga, basta dubbi e rischi

Metodo infallibile per riconoscere la presenza di alcol e droga al posto di blocco. Niente…

7 ore ago