Pensione+reversibilit%C3%A0%3A+il+problema+adesso+sono+le+fasce+di+reddito%2C+cifre+aggiornate
tradingit
/pensione-reversibilita-il-problema-adesso-sono-le-fasce-di-reddito-cifre-aggiornate/amp/
Economia e Finanza

Pensione reversibilità: il problema adesso sono le fasce di reddito, cifre aggiornate

Published by

Ci sono novità per quanto riguarda la pensione di reversibilità. Le cifre delle fasce di reddito sono state aggiornate: ecco quali sono i dettagli da conoscere.

Quando si parla di pensione di reversibilità ci si riferisce a quel trattamento pensionistico che l’INPS riconosce ai familiari superstiti di un pensionato venuto a mancare. Parliamo di un assegno che a tutti gli effetti è un trattamento previdenziale ed è soggetto a rivalutazione ogni anno, così da mantenere il potere di acquisto inalterato.

Pensione reversibilità: il problema adesso sono le fasce di reddito, cifre aggiornate – trading.it

La Legge 8 agosto 1995, n. 335 della Riforma Dini prevede l’importo della pensione strettamente correlato alla situazione economica del superstite. Per questo motivo, ogni anni i limiti di reddito personale per poter ottenere il trattamento pensionistico sono soggetti a cambiamenti. Una percentuale che varia anche in base alla parentela del pensionato defunto: il coniuge ottiene il 60%; al figlio unico minorenne spetta il 70%; in caso di due figli è riconosciuto l’80%, in assenza del coniuge; se ci sono tre o più figli toccherà una pensione pari al 100%.

Pensione di reversibilità 2025: i nuovi importi in base alla rivalutazione

È bene sottolineare che la rivalutazione della pensione di reversibilità nel 2025 saranno minori rispetti a quanto visto negli ultimi due anni. Se nel 2023 e 2024 la percentuale di aumento era stata rispettivamente dell’,8,1% e del 5,4%, quest’anno il tasso di rivalutazione sarà dello 0,8%, come stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze lo scorso 15 dicembre 2024.

Pensione di reversibilità 2025: i nuovi importi in base alla rivalutazione – trading.it

A ciò bisogna aggiungere che l’indicizzazione delle pensioni per adeguarsi al livello di inflazione verrà fatto nel 2025 in base allo schema attualmente in vigore, che è organizzato su tre fasce di reddito che si possono riassumere facilmente in questo modo: le pensioni fino a 2.394 euro lordi al mese (fino a quattro volte il minimo INPS) si rivalutano al 100%, quindi dello 0,8%.

Le pensioni fino a 2.993 euro lordi al mese (fino a quattro e cinque volte il minimo INPS) si rivalutano al 90% del tasso, quindi ci sarà un aumento dello 0,72%. Un po’ più basso ancora per le pensioni oltre i 2.993 euro lordi al mese (al di sopra delle cinque volte il minimo INPS) che si rivalutano al 75%, ovvero un aumento dello 0,6%.

Per fare un esempio pratico, possiamo sottolineare che una pensione di 1000 euro passa a 1008 euro con la rivalutazione dello 0,8%. Una pensione di 2000 euro sarà di 2.016 euro al mese. Mentre una pensione di 3000 euro al mese passerà a 3023,51. Questo tenendo conto degli aggiornamenti sul trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2025.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

8 ore ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

1 giorno ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

2 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

3 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

4 giorni ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

4 giorni ago