Pensioni+2025%3A+anche+per+chi+non+ha+mai+lavorato%2C+garanzia+sociale+preziosa
tradingit
/pensioni-2025-anche-per-chi-non-ha-mai-lavorato-garanzia-sociale-preziosa/amp/
Economia e Finanza

Pensioni 2025: anche per chi non ha mai lavorato, garanzia sociale preziosa

Published by

Possibilità di ricevere l’assegno anche per queste categorie. Vediamo come fare domanda per le pensioni 2025 anche per chi non ha mai lavorato

Il tema delle pensioni in Italia è da sempre complesso e centrale nel dibattito pubblico. Nel nostro Paese vige un sistema previdenziale messo a dura prova da una demografia in rapido cambiamento. Un sistema che fa fatica a rispondere alle esigenze dei lavoratori e di chi richiede l’assegno previdenziale.

Pensioni 2025: anche per chi non ha mai lavorato, garanzia sociale preziosa – Trading.it

Mentre il mondo dell’economia e del lavoro in Italia cambia, in molti si chiedono se esiste una possibilità di poter ottenere una pensione anche in assenza di una carriera lavorativa alle spalle. Esiste infatti un modo di ottenere la pensione anche per chi non ha mai lavorato. Ecco qual è la preziosa garanzia sociale a disposizione dei cittadini.

La pensione disponibile anche per chi non ha mai lavorato

Il Fondo Casalinghe previsto dall’Inps è una risorsa particolarmente importante per coloro che, pur non avendo un lavoro ben retribuito, hanno svolto un’attività importante di cura in ambito familiare. Si tratta di un fondo accessibile su base volontaria che permette di accumulare contributi versando un minimo importo di 26 euro al mese. Passati cinque anni dalla contribuzione, è possibile accedere ad una pensione di vecchiaia già a partire da 57 anni.

La pensione disponibile anche per chi non ha mai lavorato – Trading.it

Questo è possibile se l’importo maturato sia almeno pari all’assegno sociale maggiorato del 20%. I cittadini possono invece aspettare l’arrivo dei 65 anni senza alcun vincolo. Possibile inoltre usufruire di una pensione di inabilità per chi non ha la possibilità di lavorare per via di una comprovata invalidità. Dunque i benefici di cui si può fruire dipendono direttamente dai contributi versati. Si tratta di una possibilità interessante a disposizione di chi sarebbe altrimenti escluso dal sistema pensionistico italiano.

Chi non ha mai lavorato o non ha potuto mettere da parte contributi sufficienti per la pensione, ha la possibilità di richiedere la pensione sociale. Si tratta di una misura che può essere richiesta a partire da 67 anni di età. Il cittadino può accedere a questo assegno se soddisfa determinati requisiti di reddito, cittadinanza e residenza. In riferimento al 2024, l’importo massimo erogabile è di circa 534 euro al mese, per 13 mesi. Questo viene erogato solo se il reddito personale è pari a zero. La pensione sociale è una buona opportunità per chi versa in difficili condizioni economiche, come ad esempio i caregiver, casalinghe e anziani senza requisiti contributivi. Si tratta di una strada possibile per affrontare la terza età con maggiore sicurezza.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Secondo una sentenza della Cassazione ecco i 5 contributi figurativi che contano per la pensione anticipata

La Cassazione ha stabilito che i contributi figurativi per malattia e disoccupazione contano per la…

3 ore ago

Età pensionabile a 69 anni e lavoro fino a 74, i 5 dati Istat che preoccupano gli italiani

Entro il 2050 l’età pensionabile in Italia arriverà a sfiorare i 69 anni, secondo le…

13 ore ago

Scopri quanto guadagni con 10.000 € in BTP entro 3 anni con il miglior rendimento netto

I BTP a breve termine restano una delle scelte preferite dagli investitori italiani che cercano…

1 giorno ago

Una sentenza della Cassazione ribalta i rapporti tra Fisco e contribuenti

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione cambia i rapporti tra contribuente e Agenzia delle…

2 giorni ago

10 vantaggi e svantaggi dei Libretti Postali Minori che ogni genitore dovrebbe conoscere

I libretti postali per minori sono strumenti di risparmio sicuri e garantiti dallo Stato. Offrono…

2 giorni ago

Chi guadagna di più in busta paga con i 2 miliardi contro il fiscal drag della manovra 2026

Lavoratori, in arrivo aumenti in busta paga e meno tasse, ma non per tutti. Le…

3 giorni ago