Pensioni+anticipate+2025%3A+diventano+tante+ma+ci+sono+anche+notevoli+penalizzazioni
tradingit
/pensioni-anticipate-2025-diventano-tante-ma-ci-sono-anche-notevoli-penalizzazioni/amp/
News

Pensioni anticipate 2025: diventano tante ma ci sono anche notevoli penalizzazioni

Published by

Pensioni 2025, quelle anticipate convengono davvero? Diventano tante ma bisogna anche far riferimento alle penalizzazioni 

Nel 2025 il panorama delle pensioni anticipate vedrà ancora molte scelte disponibili. La legge di bilancio ha riconfermato misure presenti già negli anni passati come per esempio la Quota 103, Opzione Donna e l’Ape sociale.

Pensioni anticipate 2025: diventano tante ma ci sono anche notevoli penalizzazioni -trading.it

Il problema relativo alla scelta sta nel fatto che scegliere non è affatto facile se si considera che per quanto si ottenga in vantaggio di entrare prima in pensione, dall’altra parte si otterrà il relativo svantaggio delle penalizzazioni sull’assegno mensile.

Queste dinamiche stanno facendo fare dietrofront a diversi lavoratori in uscita, è bene quindi avere un riferimento al quale potersi appellare per capire meglio a cosa si andrà a rinunciare nel caso in cui si scegliesse una misura di pensioni anticipate. Insomma, da alcuni punti di vista questa flessibilità viene fatta pagare a caro prezzo, ed è bene avere un quadro completo di riferimento prima di fare la scelta.

Le principali misure di pensione anticipata nel 2025

Patendo da Quota 103, viene data la possibilità di entrare in pensione con 62 anni di età e 41 anni di contributi. Tuttavia, in questo caso specifico, l’assegno pensionistico di chi entrerà in pensione con questo largo anticipo non potrà superare 5 volte il minimo INPS fino al raggiungimento dei 67 anni. Andando poi avanti con Opzione Donna, invece, le lavoratrici con 35 anni di contributi potranno entrare in pensione a prescindere dall’età, quest’ultima poi vedrà ancora più riduzioni nel caso in cui si avessero molti figli.

Le principali misure di pensione anticipata nel 2025 -trading.it

L’assegno però verrà calcolato interamente con il sistema contributivo, comportando un taglio netto rispetto al sistema misto o retributivo. Per quanto riguarda invece L’Ape Sociale, è disponibile per il 2025 per chi ha almeno 63 anni e appartiene a categorie protette, oppure nella vita ha svolto per un minimo di anni quel che viene definito ‘lavoro gravoso’. L’importo massimo erogabile in questo caso è di 1.500 euro lordi, fino al raggiungimento dell’età di vecchiaia.

Lo scoglio principale è il calcolo contributivo perché è in assoluto la formula che riduce di più l’assegno, per Opzione Donna la riduzione dell’importo può arrivare al 30% del totale. Prima di fare la scelta, quindi, è sempre importante calcolare l’importo dell’assegno in anticipo, valutare le esigenze economiche personali fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia e valutare i vantaggi fiscali. Solo in questo modo ci si potrà fare una reale idea.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

4 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

1 settimana ago