Pensioni%3A+arriva+il+mini+bonus+da+96+euro%2C+come+funziona+la+novit%C3%A0
tradingit
/pensioni-arriva-il-mini-bonus-da-96-euro-come-funziona-la-novita/amp/
News

Pensioni: arriva il mini bonus da 96 euro, come funziona la novità

Published by

Ancora un mese e una buona fetta di pensionati metterà le mani su un mini bonus da 96 euro. Un contributo che farà comodo.

È prevista per aprile prossimo l’introduzione di un mini bonus da 96 euro, che andrà a incrementare l’assegno pensionistico mensilmente. Come si evince dai dettagli emersi in rete, però, l’aumento non verrà accreditato automaticamente dall’INPS ma sarà necessario presentare una richiesta specifica, compilando in modo corretto la domanda. Meglio fare attenzione perché più di qualcuno rischia di essere escluso per non aver comunicato in tempo gli aggiornamenti all’Istituto di previdenza. La procedura, tra l’altro, è semplice.

Pensioni: arriva il mini bonus da 96 euro, come funziona la novità – trading.it

Nella domanda da inoltrare all’INPS si dovranno inserire tutte le informazioni necessarie, compreso il numero di figli – se ce ne sono, ovviamente. È bene ricordare come un errore o una dimenticanza nella compilazione possa far perdere irrimediabilmente l’opportunità di accedere al beneficio. In ogni caso, si potrà compilare la propria istanza accedendo alla sezione dedicata del portale INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta conclusa l’operazione si invierà la richiesta di ricalcolo, in attesa di conferma sulla cifra spettante.

Mini bonus per i pensionati, 96 euro da aprile: come cambiano gli importi

Come abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti, ad aprile 2025 molti pensionati italiani potranno accedere a un mini bonus di 96 euro. Si tratta sostanzialmente di un incremento dedicato ai pensionati che rientrano nel sistema contributivo post-1996, quindi coloro che hanno iniziato a versare i contributi dopo il 1995. Una maggiorazione legata al coefficiente di trasformazione del montante contributivo, che varia in base al numero di figli che si hanno. Vediamo nel dettaglio come cambia il coefficiente a seconda della variabile.

Mini bonus per i pensionati, 96 euro da aprile: come cambiano gli importi – trading.it

Senza figli, viene applicato un coefficiente del 5,608 per cento; con uno o due figli sale al 5,808 per cento mentre con più di due figli aumenta fino al 6,024 per cento. Cosa cambia? Che la pensione annua subisce un incremento non indifferente: l’assegno mensile è più alto, aumenta al massimo di 96 euro.

Per fare un esempio, una lavoratrice di 67 anni con un montante contributivo di 300mila euro, senza figli percepirebbe una pensione annua di 16.824 euro. Con uno o due figli l’importo sale a 17.424 euro e con più di due figli arriva a 18.072 euro. Un vantaggio da non sottovalutare, l’occasione è senza dubbio preziosa. Basterà compilare correttamente la domanda di pensione per l’INPS, specificando il numero di figli avuti.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Docente con APE sociale: puoi davvero lavorare ancora? 3 risposte sorprendenti

L’APE sociale è uno strumento importante per chi lascia il lavoro in condizioni particolari, ma…

6 ore ago

Assegno sociale e invalidità civile: 3 motivi per cui conviene presentare il 730

Presentare il modello 730 non è sempre un obbligo: dipende dal tipo di reddito percepito…

8 ore ago

7 verità sconvolgenti sul comodato e sul preliminare per accedere ai bonus edilizi

Accedere ai bonus edilizi prima del rogito non è sempre semplice. Molti promissari acquirenti si…

9 ore ago

3 errori peggiori da evitare con la successione e i conti correnti cointestati

La dichiarazione di successione non è sempre obbligatoria, ma non per questo si possono eludere…

10 ore ago

Avvocato gratis: la nuova normativa fissa cifre e paletti

Come si può avere l'avvocato gratis? La sentenza n. 30574/2025 della Cassazione chiarifica la questione.…

11 ore ago

Percepisco l’assegno sociale, ma è inserito nell’ISEE, fa reddito? Ecco la verità e a cosa fare attenzione

L'Assegno sociale ha carattere assistenziale, ma potrebbe precludere l'acceso a ulteriori bonus. Cosa fare per…

12 ore ago