Pensioni+dicembre+e+tredicesima+scatta+l%26%238217%3Banticipo%3A+tutte+le+info+sui+pagamenti
tradingit
/pensioni-dicembre-tredicesima-anticipo/amp/
News

Pensioni dicembre e tredicesima scatta l’anticipo: tutte le info sui pagamenti

Published by

Novità per i pensionati italiani per il mese di dicembre. Le festività portano un regalo anticipato a tutti i destinatari di assegno mensile.

Pensione

Dicembre mese di grandi regali per i pensionati italiani. C’entrano poco le festività ma il regalo arriva lo stesso. Importi erogati dal 1° dicembre per chi riceve l’accredito su conto corrente, per chi invece si rivolge mensilmente allo sportello è possibile ritirare la pensione spettante sin dal 25 di novembre. Una iniziativa che punta ad agevolare i pensionati italiani sotto molti punti di vista, considerato il periodo incombente delle feste e chiaramente delle spese che generalmente in questo periodo si concentrano.

Discorso tredicesima formalmente invariato con i pensionati che ricevono annualmente il tredicesimo assegno che andranno quindi a percepire regolarmente l’importo, mentre gli altri, quelli con la minima pensione riceveranno soltanto un importo aggiuntivo, una sorta di gratifica natalizia, cosi come viene spesso definita. Cambia poco insomma per i pensionati italiani, tranne il discorso dell’anticipo per chi preleva allo sportello le somme dovute che andrà a percepire la propria quota già dal prossimo 25 di novembre. Natale è alle porte e quindi in un certo senso ci si organizza per la serenità di tutti.

Pagamento anticipato pensioni: incognita 2022 per chi non è ancora in congedo

Il 2022 sarà l’anno dell’addio a Quota 100 con forti rischi per l’intero sistema pensionistico. Il dubbio forte è quello di vedere i lavoratori andare in pensione sempre più tardi. Le casse dello Stato, inoltre soffrono già parecchio per l’aggiunta che riguarderà milioni di pensioni dal prossimo anno che si dovrà pagare in funzione dell’andamento dell’inflazione. Una sorta di contingenza che adegui le pensioni al costo della vita nel nostro paese. Il Governo fa i suoi conti e vede che la situazione potrebbe sfuggire di mano. Nel frattempo si cercano vie secondaria in merito al sistema da adottare, ma al momento nessuna novità.

LEGGI ANCHE >>> Inps, per le pensioni scattano aumento e arretrati: tutti i dettagli

Ad oggi il modello pensionistico da adottare rappresenta una vera e propria incognita. Dubbi e perplessità sui vari modelli e totale disinteressa, al momento per quelli che oggi sono i lavoratori quarantenni. La situazione appare delicata ed al momento non sembrano esserci imminenti sbocchi per quella che da un po’di anni si afferma come condizione di continuo disagio per Governo e lavoratori. Il sistema stesso potrebbe implodere con poche garanzie per chi ancora lo finanzia. Le scelte dovranno essere rapide e ben ponderate per non rischiare un imminente crollo che di certo non gioverebbe a tutto il paese.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

4 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

5 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

6 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

8 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

10 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

11 ore ago