Pensioni+dicembre+e+tredicesima+scatta+l%26%238217%3Banticipo%3A+tutte+le+info+sui+pagamenti
tradingit
/pensioni-dicembre-tredicesima-anticipo/amp/
News

Pensioni dicembre e tredicesima scatta l’anticipo: tutte le info sui pagamenti

Published by

Novità per i pensionati italiani per il mese di dicembre. Le festività portano un regalo anticipato a tutti i destinatari di assegno mensile.

Pensione

Dicembre mese di grandi regali per i pensionati italiani. C’entrano poco le festività ma il regalo arriva lo stesso. Importi erogati dal 1° dicembre per chi riceve l’accredito su conto corrente, per chi invece si rivolge mensilmente allo sportello è possibile ritirare la pensione spettante sin dal 25 di novembre. Una iniziativa che punta ad agevolare i pensionati italiani sotto molti punti di vista, considerato il periodo incombente delle feste e chiaramente delle spese che generalmente in questo periodo si concentrano.

Discorso tredicesima formalmente invariato con i pensionati che ricevono annualmente il tredicesimo assegno che andranno quindi a percepire regolarmente l’importo, mentre gli altri, quelli con la minima pensione riceveranno soltanto un importo aggiuntivo, una sorta di gratifica natalizia, cosi come viene spesso definita. Cambia poco insomma per i pensionati italiani, tranne il discorso dell’anticipo per chi preleva allo sportello le somme dovute che andrà a percepire la propria quota già dal prossimo 25 di novembre. Natale è alle porte e quindi in un certo senso ci si organizza per la serenità di tutti.

Pagamento anticipato pensioni: incognita 2022 per chi non è ancora in congedo

Il 2022 sarà l’anno dell’addio a Quota 100 con forti rischi per l’intero sistema pensionistico. Il dubbio forte è quello di vedere i lavoratori andare in pensione sempre più tardi. Le casse dello Stato, inoltre soffrono già parecchio per l’aggiunta che riguarderà milioni di pensioni dal prossimo anno che si dovrà pagare in funzione dell’andamento dell’inflazione. Una sorta di contingenza che adegui le pensioni al costo della vita nel nostro paese. Il Governo fa i suoi conti e vede che la situazione potrebbe sfuggire di mano. Nel frattempo si cercano vie secondaria in merito al sistema da adottare, ma al momento nessuna novità.

LEGGI ANCHE >>> Inps, per le pensioni scattano aumento e arretrati: tutti i dettagli

Ad oggi il modello pensionistico da adottare rappresenta una vera e propria incognita. Dubbi e perplessità sui vari modelli e totale disinteressa, al momento per quelli che oggi sono i lavoratori quarantenni. La situazione appare delicata ed al momento non sembrano esserci imminenti sbocchi per quella che da un po’di anni si afferma come condizione di continuo disagio per Governo e lavoratori. Il sistema stesso potrebbe implodere con poche garanzie per chi ancora lo finanzia. Le scelte dovranno essere rapide e ben ponderate per non rischiare un imminente crollo che di certo non gioverebbe a tutto il paese.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

6 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago