Pensioni%2C+finalmente+l%26%238217%3Bopzione+migliore%3A+64+anni+e+25+di+contributi%2C+ci+sono+tagli+e+premi
tradingit
/pensioni-finalmente-lopzione-migliore-64-anni-e-25-di-contributi-ci-sono-tagli-e-premi/amp/
Economia e Finanza

Pensioni, finalmente l’opzione migliore: 64 anni e 25 di contributi, ci sono tagli e premi

Published by

Il Governo è allo studio sulla nuova Riforma pensioni, tante le proposte da valutare, tra queste la misura a 64 anni e 25 di contributi.

Una nuova misura pensionistica che ribalta il sistema previdenziale. Si tratta di una proposta con flessibilità in uscita dal mondo del lavoro per alcune fasce di possibili nuovi pensionati.

Il Governo studia la nuova pensione a 64 anni e 25 di contributi (Trading.it)

Il Governo studia di ristrutturare il sistema previdenziale con l’obiettivo di superare la riforma Fornero. A rischio le misure da prorogare come l’APE Sociale, l’Opzione donna, la Quota 103 e la Quota 41 per tutti (una promessa del vecchio Governo).

In pensione a 64 anni con 25 anni di contributi: la nuova proposta

La proposta sulla pensione flessibile arriva direttamente dalla commissione tecnica del Governo formata da 12 esperti (CNEL) con il compito di ristrutturare il sistema previdenziale. La nuova proposta di pensione flessibile, se approvata, non sarà temporanea ma strutturale. Si tratta di una misura a scelta libera e non sarà accessibile a tutti.

In pensione a 64 anni con penalizzazione (Trading.it)

I lavoratori potranno scegliere di accedere alla pensione tra i 64 e i i 72 anni di età. Inoltre, sarà aumentata l’anzianità contributiva a 25 anni a fronte dei 20 anni che servono attualmente per l’accesso alla pensione di vecchiaia.

Limiti e penalizzazioni per accedere alla pensione flessibile

L’accesso alla pensione a 64 anni non è per tutti, bisogna rispettare alcuni limiti, nello specifico la pensione liquidata non può essere inferiore a 1,5 volte l’assegno sociale (nel 2024 pari a 534,41 per 13 mensilità).

Questa misura presenta penalizzazioni in base agli anni di anticipo, il taglio dell’assegno è lineare, prevista una penalizzazione per ogni anno che si anticipa rispetto all’età pensionabile. La proposta prevede un taglio del 3,5% per ogni anno anticipato.

Un’altra novità consiste nei premi per chi resta a lavoro, infatti, il Governo è allo studio per introdurre dei meccanismi premio per chi decide di restare al lavoro.

A rischio la proroga della pensione “Opzione donna” che permette l’accesso nel 2024, con un’anzianità contributiva di 35 anni, e un’età anagrafica di 61 anni per i lavoratori che si trovano in una di queste tutele: invalidità, caregivers, licenziate o dipendenti da imprese in crisi.

Anche altre misure sono a rischio, ad esempio l’APE Sociale  che prevede l’accesso nel 2024 con 63 anni e 5 mesi di età e un’anzianità contributiva di 30 anni. Il requisito contributivo aumenta a 32 anni per gli operai edili/ceramisti e a 36 anni per gli addetti ai lavori gravosi. Questa misura prevede l’accesso solo se appartenenti a una delle quattro categorie (caregivers, invalidi civili al 74%, disoccupati di lungo corso,  addetti ai lavori gravosi).

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Nuova simpatica frode con mail o sms per sbloccare il conto, sembra reale: ecco cosa c’è scritto

Massima allerta per la truffa online che sta svuotando i conti correnti di centinaia di…

8 minuti ago

Nuovi controlli dell’Agenzia delle Entrate: in arrivo lettere a molti cittadini, ecco cosa c’è scritto

In questi giorni, tantissimi contribuenti stanno ricevendo degli avvisi dall'Agenzia delle Entrate. Qual è il…

3 ore ago

Quando i mercati ignorano i segnali delle catastrofi che si avvicinano: il copione che si ripete dal 1900 a oggi

Cosa accade quando i mercati finanziari salgono senza freni, lasciando indietro la realtà economica? E…

6 ore ago

Successioni e banche: svolta per ottenere i soldi dal conto corrente

Una vicenda che intreccia eredità, banche e diritti individuali, portando alla ribalta un principio che…

7 ore ago

Pensione di vecchiaia o anticipo? Ecco le differenze che pesano davvero sull’assegno

Quando il lavoro si avvicina alla sua conclusione, il pensiero di lasciare il posto fisso…

9 ore ago

Dal 2% al 3,1%: qual è il migliore titolo di Stato? il BTP 2035 domina il confronto con 2028 e 2033

Un rendimento che fa discutere e prospettive che cambiano lo scenario: i Buoni del Tesoro…

10 ore ago