L’INPS mette a disposizioni dei cittadini un nuovo simulatore online “PensAMI” che permette di accompagnare gli utenti alla pensione comprendendo il proprio futuro previdenziale.
Il nuovo simulatore è di semplice utilizzo e non necessita di autenticazione, permette di poter capire quale prestazione pensionistica conviene, considerando l’attività svolta.
Disponibile online da oggi il nuovo simulatore per la pensione del futuro, che permette di accompagnare gli utenti nel percorso difficile del pensionamento. Infatti, permette di scegliere la misura pensionistica più conveniente in base all’attività lavorativa prestata. Per accedere al nuovo simulatore non sono necessarie le credenziali SPID, CNS o CIE. È sufficiente rispondere a poche domande e il cittadino ha subito accesso alle prestazioni pensionistiche a cui potrebbe avere diritto. Inoltre, permette di conosce la data per accedere alla pensione e le modalità di calcolo dell’assegno. Nella fase finale della simulazione, il servizio permette di verificare come il servizio militare può incidere sulla futura pensione.
NASPI da gennaio 2022: più soldi e tantissime novità, lo dice l’INPS
Il simulatore ha uno scopo informativo ed stato creato per facilitare il cittadino nello scegliere la giusta misura pensionistica. È di facile utilizzo e basta rispondere a semplici domanda, come ad esempio: Come e quando posso andare in pensione? Posso anticipare la pensione in qualche modo?
Pensione APE Sociale: l’INPS pubblica le istruzioni per fare domanda
L’INPS è sempre vicino al cittadino anche con sistemi tecnologici come Alexa e Google Assistent per fornire informazioni in tempo reale. Il nuovo simulatore rappresenta un altro grande passo avanti che mette al centro del sistema previdenziale il cittadino. Ma vediamo come funziona il simulatore ‘PensAmi’
Il suo funzionamento si articola in tre livelli, e per ogni livello sono previste alcune domande che permetteranno di acquisire le informazioni per definire lo scenario pensionistico personale. Al termine di ogni livello è possibile accedere al riepilogo dello scenario pensionistico sulla base delle informazioni fornite.
Ogni livello permette di andare avanti o fermarsi se le risposte del simulatore sono sufficienti a delineare il proprio percorso. I livelli sono cosi definiti:
a) primo livello: il contribuente scoprirà a quali pensioni ha diritto in base alla contribuzione versata e il sistema di calcolo applicato per il calcolo dell’assegno pensionistico;;
b) secondo livello: il contribuente scoprirà la data per accedere alla pensione considerando la contribuzione versata in ciascuna gestione;
c) terzo livello: il contribuente scoprirà se può anticipare la pensione.
Il servizio INPS è aggiornato alle ultime novità previste nella Legge di Bilancio n. 234 del 30 dicembre 2021, in materia di pensione anticipata (Quota 102 e Opzione Donna).
Con i requisiti giusti si ottengono medicinali gratis grazie all'esenzione del ticket sanitario, alcuni però…
Cosa avresti fatto con 100.000 euro dieci anni fa? Avresti puntato sulla solidità dei BTP…
Può succedere che si lascino dei buoni postali nel cassetto senza ricordare che c'è una…
In pochi mesi, i prezzi hanno tracciato movimenti sorprendenti e oggi si trovano a un…
30Mai come adesso un sogno americano sembra a portata di mano. C'è una ragione precisa…
Metodo infallibile per riconoscere la presenza di alcol e droga al posto di blocco. Niente…