Pensioni+invalidi+e+familiari+di+invalidi%3A+le+4+davvero+convenienti+nel+2025
tradingit
/pensioni-invalidi-e-familiari-di-invalidi-le-4-davvero-convenienti-nel-2025/amp/
News

Pensioni invalidi e familiari di invalidi: le 4 davvero convenienti nel 2025

Published by

Il 2025 aumenta le possibilità di ottenimento della pensione per invalidi e familiari, esploriamo quindi tutti i casi 

Aumentano le possibilità sulle pensioni per il 2025. Ci aspettavamo tutti una riforma accurata, ma anche quest’anno i fondi disponibili non sono bastati e siamo consapevoli del fatto che anche il 2025 sarà un anno duro, soprattutto per coloro che devono vivere con una pensione minima.

Pensioni invalidi e familiari di invalidi: le 4 davvero convenienti nel 2025 – trading.it

C’è però qualche novità che si potrà ottenere da gennaio in poi. Infatti nel 2025 saranno ben 4 le pensioni anticipate per questa categoria specifica, non solo potranno usufruirne gli invalidi ma anche tutti coloro che sono registrati come caregiver, quindi come persone che si occupano della loro cura. Innanzitutto dobbiamo partire con il dire che un invalido può andare in pensione nel 2025 una volta raggiunti 63 anni e 5 mesi di età. Dovrà aver completato almeno 30 anni di contributi versati.

L’Ape sociale poi è stata prorogata anche per l’anno prossimo quindi coprirà tutti coloro che andranno in pensione nel 2025. L’importo massimo sono 1500 euro al mese, in base ai casi. Sulla misura vige sempre la regola del divieto di cumulare altri redditi fatto salvo il lavoro autonomo occasionale fino a 5.000 euro. Con le stesse regole possono lasciare il lavoro anche i caregiver, quindi il familiare del parente disabile che si occuperà delle sue cure, e con cui convive da almeno 6 mesi.

Pensioni 2025: gli invalidi e i loro caregiver hanno 4 opportunità

Per gli invalidi e per chi li assiste c’è anche la pensione che si ottiene una volta raggiunti i 41 anni di contributi versati. In questo caso la misura a differenza dell’Ape sociale non ha gli stessi vincoli dell’Ape come il massimo di prestazione e l’assenza di tredicesima, e permette anche di svolgere alcune attività lavorative. Bisogna però essere lavoratori precoci che hanno iniziato a lavorare prima dei 19 anni di età.

Pensioni 2025: gli invalidi e i loro caregiver hanno 4 opportunità – trading.it

Per fare poi un panorama molto più completo bisogna assolutamente citare anche l’Opzione donna che per il 2025 permetterà di uscire con un invalidità di 74% se nel 2024 si sono raggiunti i 61 anni di età e almeno 35 anni di contributi versati.

L’età scende a 59 anni nel caso in cui la persona in questione fosse madre di più bambini e a 60 nel caso di un figlio. A tutte queste variabili, c’è da aggiungere il fatto che anche per gli invalidi c’è la possibilità di scegliere l’invalidità pensionabile al posto dell’invalidità civile. In quest’ultimo caso si può accedere con 20 anni di contributi se si raggiunge l’80% di invalidità.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

7 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago