Agosto è alle porte con le nuove date dei pagamenti INPS. Non solo pensioni, diamo un’occhiata alle date da tenere a mente.
Nessuna sorpresa da segnalare, in positivo e per fortuna nemmeno in negativo. I pagamenti INPS seguiranno più o meno le stesse date di luglio, giorno in più giorno in meno.

L’Inps ha ufficializzato le date di accredito dei sostegni mensili, non solo per le pensioni ma anche per l’Assegno Unico, l’Assegno di Inclusione, la Naspi e gli altri sostegni previsti. Come anticipato non ci sono grandi sorprese in vista, anche perché chi aspettava la quattordicesima l’ha ricevuta nel mese di luglio.
Iniziamo dall’Assegno Unico Universale. L’Inps ha pubblicato il calendario ufficiale relativi ai versamenti del secondo semestre del 2025. Con il messaggio n.2229 del 14 luglio, l’Ente previdenziale ha comunicato le date fino a dicembre dei pagamenti per il sostegno economico riconosciuto alle famiglie con figli a carico, fino al compimento di 21 anni a determinate condizioni, senza limiti d’età per i figli con disabilità.
I pagamenti dell’Assegno unico cadranno fino al termine del 2025 in queste date: 20-21 agosto; 22-23 settembre; 20-21 ottobre; 20-21 novembre; 17-19 dicembre. L’Inps ricorda che il versamento della prima rata dell’Assegno unico viene effettuato nell’ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione della domanda. Stessa data in cui vengono riconosciuti eventuali conguagli a credito o a debito sugli importi.
Pagamenti Inps agosto 2025: le date da ricordare
La cifra ricevuta da ogni famiglia avente diritto varierà a seconda dell’Isee presentato nella richiesta e sulla base dell’età, del numero dei figli e di eventuali condizioni di disabilità.

Grazie all’adeguamento al costo della vita scattato a gennaio di quest’anno, i genitori di neonati con meno di 12 mesi riceveranno un aumento del 50% dell’importo fino al compimento di un anno, le famiglie con almeno 3 figli e Isee fino a 45.939,56 euro un incremento dell’assegno del 50% per i figli tra 1 e 3 anni, mentre le famiglie con almeno 4 figli beneficeranno di un aumento di 150 euro al mese.
Passiamo alle pensioni. Anche ad agosto saranno accreditate a partire dal giorno 1, che cade di venerdì, sia per coloro che lo ricevono direttamente su conto corrente bancario o postale, sia per chi ritira la somma in contanti per un massimo di mille euro. Chi si presenta negli uffici delle Poste italiane deve seguire il calendario degli appuntamenti in ordine alfabetico fino al 7 agosto, eccetto domenica 3 e solo la mattina nella giornata di sabato 2.
Potete verificare le date del pagamento anche sul cedolino consultabile sulla sezione MyInps del sito istituzionale. previsti a circa metà agosto anche i pagamenti Naspi e Dis-Coll, i due sussidi destinati ai disoccupati: in questo caso non sono però stabilite date precise e per conoscere il giorno dell’accredito è necessario accedere al proprio Fascicolo previdenziale nel sito dell’Inps. L’Assegno di Inclusione verrà pagato dal 25 al 27 del mese.