Se+hai+queste+percentuali+di+invalidit%C3%A0+puoi+richiedere+i+benefici+dell%26%238217%3BINPS
tradingit
/percentuale-invalidita-benefici/amp/

Se hai queste percentuali di invalidità puoi richiedere i benefici dell’INPS

Published by

Alcune percentuali di invalidità danno accesso ad alcuni benefici emessi dall’INPS: il più importante è la pensione di invalidità. Scopriamo insieme quali sono e come richiedere altre agevolazioni come l’esenzione dal ticket sanitari.

I soggetti che hanno attestate alcune percentuali di invalidità possono richiedere alcuni benefici emessi dall’INPS: il più famoso e richiesto di questi è la pensione di invalidità. Tale contributo economico, infatti, può essere fondamentale per coloro che hanno una ridotta abilità al lavoro e che, quindi, hanno bisogno di una sicurezza economica che gli garantisca la sussistenza.

Secondo la Costituzione italiana, infatti, sancisce il diritto alla tutela degli inabili all’articolo 38: ovviamente, i benefici economici variano in base alla percentuale di invalidità assegnata in sede di analisi dalla Commissione medica. Ecco quali sono le percentuali di invalidità che danno diritto all’accesso ai benefici economici da parte dell’INPS e altri quali, ad esempio, l’esenzione dal ticket sanitario.

Queste percentuali di invalidità danno diritto ai benefici economici erogati dall’INPS

Il riconoscimento dell’invalidità civile prevede un lungo iter che l’inabile al lavoro deve seguire per vedersi riconoscere questo status. In particolare, fondamentale è la valutazione da parte della Commissione medica che analizzerà le condizioni di salute del richiedente e stabilità la sussistenza dello status di invalidità.

In particolare, tale Commissione in caso di validità dei requisiti riconoscerà al richiedente una percentuale di invalidità: attenzione, però, non tutte danno il diritto alla percezione di un contributo economico da parte dell’INPS. Qualora, infatti, il grado di invalidità sia inferiore al 74% non si avrà diritto alla pensione di invalidità.

Tale diritto verrà riconosciuto solo a partire dal 74% di invalidità: in questo caso il contributo economico sarà solo parziale per poi diventare totale nel caso di invalidità totale ossia del 100%. 

Per tali individui è prevista la pensione di invalidità nel caso di invalidi totali, l’indennità di frequenza nel caso dei minori, l’assegno mensile per invalidi parziali e, infine, l’indennità di accompagnamento. Ulteriori benefici sono previsti peri ciechi civili e, infine, per i non udenti.

Quando può essere richiesta l’esenzione dal ticket sanitario

L’assegnazione di una percentuale di invalidità civile da diritto anche all’esenzione dal ticket sanitario. Anche in questo caso tale possibilità è legata a particolari percentuali e, dunque, non a tutte: fino al 33%, infatti, non vi è alcun diritto all’esenzione. 

Ticket sanitario e verbale di accertamento, attenzione: come evitare guai grossi e sospensioni

A partire dal 33% e fino al 73% si avranno diritto solo ad alcune agevolazioni fiscali e ad una particolare assistenza sanitaria qualora richiesta. L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario avrà luogo a partire dal 66% di invalidità.

In merito, la Commissione medica che esaminerà la richiesta dovrà fare riferimento ad una specifica tabella pubblicata dal Ministero della Salute il 5 febbraio del 1992. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

18 ore ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago

Sconto immediato del bollo auto in queste 3 Regioni: compila il modulo e invialo, lo ricevi subito

Una semplice scelta può trasformare il pagamento del bollo auto in un vantaggio economico immediato,…

5 giorni ago