Percepisco+l%26%238217%3Bassegno+sociale%2C+ma+%C3%A8+inserito+nell%26%238217%3BISEE%2C+fa+reddito%3F+Ecco+la+verit%C3%A0+e+a+cosa+fare+attenzione
tradingit
/percepisco-lassegno-sociale-ma-e-inserito-nellisee-fa-reddito-ecco-la-verita-e-a-cosa-fare-attenzione/amp/
Economia e Finanza

Percepisco l’assegno sociale, ma è inserito nell’ISEE, fa reddito? Ecco la verità e a cosa fare attenzione

Published by

L’Assegno sociale ha carattere assistenziale, ma potrebbe precludere l’acceso a ulteriori bonus. Cosa fare per non perdere i benefici?

L’Assegno sociale è la prestazione assistenziale erogata dall’INPS ai soggetti che, pur avendo l’età pensionabile, non possono accedere alla pensione perché non hanno abbastanza contributi. Per ottenerlo, tuttavia, bisogna rispettare diverse condizioni.

Percepisco l’assegno sociale, ma è inserito nell’ISEE, fa reddito? Ecco la verità e a cosa fare attenzione (trading.it)

La misura ha un importo, per il 2025, di 538,69 euro al mese e viene riconosciuta a coloro che hanno almeno 67 anni di età ma che non hanno tutti i requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia. È, inoltre, richiesto un presupposto reddituale: i beneficiari devono versare in condizioni economiche disagiate, con un reddito annuo inferiore a 7.002,97 euro oppure a 14.005,94 euro se coniugati. Ma in molti si chiedono se l’Assegno sociale faccia reddito, visto che per il suo riconoscimento sono richieste delle condizioni economiche. Ecco la verità.

Assegno sociale, fa reddito sì o no? In alcuni casi potrebbe negare il riconoscimento dei bonus

Una delle caratteristiche principali dell’Assegno sociale è il mancato assoggettamento alle trattenute IRPEF. Questo significa che la somma riconosciuta è esentasse e non va indicata nella Dichiarazione dei Redditi. Il discorso, tuttavia, è diverso nel caso del calcolo dell’ISEE, perché l’Assegno sociale viene incluso nel patrimonio totale del titolare.

Assegno sociale, fa reddito sì o no? In alcuni casi potrebbe negare il riconoscimento dei bonus (trading.it)

La prestazione, quindi, potrebbe determinare il superamento del limite economico per l’accesso a bonus e agevolazioni (ad esempio, il Bonus bollette). L’Assegno sociale determina un aumento del patrimonio di chi lo percepisce, influendo sulla sua condizione economica. In altre parole, l’ammontare che viene pagato dall’INPS contribuisce al valore ISEE, il parametro fondamentale per stabilire se si ha diritto ai benefici e alle prestazioni pensati per le persone in difficoltà. Il sussidio, pur non potendo essere considerato una fonte di reddito vera e propria, incide sulla situazione patrimoniale dei titolari e potrebbe negare il riconoscimento di importanti agevolazioni.

Ricordiamo, infine, che l’Assegno sociale viene pagato in maniera totale solo se il titolare non ha alcun reddito; in caso contrario, il riconoscimento è parziale e ammonta a una cifra annua corrispondente alla differenza tra l’importo intero annuale e il reddito annuale dichiarato. Nel dettaglio, la misura piena (per 13 mensilità), spetta ai coniugati senza reddito e ai coniugati che possiedono un reddito coniugale più basso di 7.002,97 euro. La misura ridotta, invece, viene pagata ai non coniugati con reddito inferiore a 7.002,97 euro e ai coniugati con un reddito coniugale compreso tra 7.002,97 euro e il doppio dell’importo annuo, ossia 14.005,94 euro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

2 ore ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

2 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

3 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

4 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

5 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

6 giorni ago