Perch%C3%A9+gli+spin-off+aziendali+stanno+facendo+notizia+e+come+trarne+profitto
tradingit
/perche-gli-spin-off-aziendali-stanno-facendo-notizia-e-come-trarne-profitto/amp/
Borsa e Mercati

Perché gli spin-off aziendali stanno facendo notizia e come trarne profitto

Published by

Una delle risorse più interessanti per gli investitori sono senza dubbio gli spin-off aziendali, da questi si possono trarre guadagni sostanziosi.

Tra le strategie utili per semplificare i processi e al contempo aumentare il valore per gli azionisti, le società americane ricorrono sempre più spesso agli spin-off aziendali. Una manovra comune che consiste nella separazione di divisioni meno connesse o meno performanti, andando a creare aziende indipendenti che consentono alla società madre di concentrarsi sulle proprie aree di forza. Di esempi da citare ce ne sono molteplici, e tutti più o meno recenti. Per fare due nomi: FedEx (FDX) e Honeywell(HON), colossi sul mercato finanziario.

Perché gli spin-off aziendali stanno facendo notizia e come trarne profitto – trading.it

La prima ha scisso la divisione del trasporto merci, la seconda invece ha separato la sua unità Advanced Materials, così da focalizzarsi il più possibile sull’energia sostenibile. In generale, gli spin-off possono rappresentare un vantaggio strategico e finanziario, perché permettono a entrambe le entità di concentrarsi su obiettivi e mercati specifici, migliorando l’efficienza gestionale. E poi, a livello finanziario, consentono di sbloccare il valore nascosto, di eliminare le complessità e di ottenere vantaggi fiscali non indifferenti.

Spin-off, come sfruttarli al meglio: le indicazioni per gli investitori

Come i trader più esperti ben sapranno, almeno all’inizio gli spin-off possono causare volatilità nei prezzi delle azioni delle società coinvolte. Tuttavia, rappresentano comunque una notevole opportunità per gli investitori, le nuove aziende infatti hanno la possibilità di sfruttare in modo più efficiente le prospettive di sviluppo, oltre che quella di migliorare il valore di mercato a lungo termine. Non mancano i rischi negli investimenti, tra difficoltà operative, complicazioni nell’ottenimento del riconoscimento di mercato e problemi di gestione dell’indipendenza senza un sostegno finanziario dalla società madre.

Spin-off, come sfruttarli al meglio: le indicazioni per gli investitori – trading.it

L’investitore, prima di scommettere sull’azienda, dovrà valutare attentamente alcuni fattori, magari facendosi aiutare da un consulente finanziario. Ad esempio la leadership, e quindi la qualità del team dirigente, fondamentale per superare le difficoltà iniziali. E poi la motivazione strategia, ovvero capire quale sia o se ci sia una chiara strategia di mercato. Inoltre si analizzerà il potenziale di crescita del settore in cui la nuova società andrà a operare, i flussi di cassa, la redditività della società madre e dello spin-off.

Infine, bisognerà tenere in considerazione l’indipendenza dell’infrastruttura operativa di quest’ultimo, prendendo pure in esame eventuali vincoli o responsabilità legali connesse.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Le 6 schede telefoniche più rare che fanno impazzire i collezionisti italiani

Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…

3 ore ago

Le 5 novità del Decreto Salva Casa 2025 che cambiano le regole sugli abusi edilizi

Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…

15 ore ago

Le 2 monete da 200 Lire più ricercate del collezionismo italiano fino a 800 € di valore potrebbero essere nel tuo vecchio cassetto

Le 200 Lire rare del 1977 e del 1978 attirano l’attenzione di collezionisti e appassionati…

1 giorno ago

I migliori 3 BTP per chi vuole investire nel breve termine

I BTP continuano ad attrarre risparmiatori e investitori istituzionali grazie alle cedole elevate e alla…

2 giorni ago

Con il Bonus Sardegna si possono ottenere 20.000 € da investire nella casa

Un nuovo incentivo economico rivolto ai cittadini della Sardegna promette di cambiare il destino di…

2 giorni ago

Quanto posso guadagnare con un BTP dalla cedola lorda al 7,25% e in scadenza nel 2026?

Il BTP 1 NV 26 7,25 % con scadenza 1° novembre 2026 è ormai un…

3 giorni ago