Permessi+legge+104%3A+un%26%238217%3Bottima+notizia+anche+per+il+convivente
tradingit
/permessi-legge-104-convivente-disabile-ottima-notizia/amp/
Economia e Finanza

Permessi legge 104: un’ottima notizia anche per il convivente

Published by

Sempre più persone preferiscono la convivenza al matrimonio, ma nel caso di convivente disabile, spettano i permessi legge 104 per assisterlo?

Per rispondere a questa domanda è necessario spolverare la normativa vigente, in particolare la legge n. 76/2016 che regola i diritti delle coppie di fatto e delle unioni civili.

adobe

I permessi legge 104, sono destinati ai lavoratori dipendenti disabili in situazione di gravità e i lavoratori dipendenti che assistono un familiare con legge 104 ai sensi dell’art. 3 , comma 3. Si tratta di tre giorni di assenza retribuita e coperta da contribuzione figurativa. Se il dipendente autorizzato dall’INPS alla fruizione dei permessi legge 104, non li chiede nel mese, in quel mese perde i permessi, infatti, non sono retroattivi e non sono cumulabili.

I permessi sono retribuiti in base alla propria paga giornaliera o oraria. Possono fare domanda dei “permessi 104” i lavoratori con familiari e parenti fino al terzo grado del disabile. Ma, i permessi legge 104 si possono chiedere all’INPS anche per le coppie conviventi? In effetti la circolare INPS n. 38/2017 che rispecchia la disciplina della legge n. 76/2016 (la cosiddetta legge Cirinnà), che riconosce alcuni diritti alle coppie di fatto e alle coppie unite civilmente.

Permessi legge 104 sono fruibili anche dalle coppie conviventi

La legge 76/2016 riconosce alcuni diritti alle unioni civili nello specifico prevede che le disposizioni che si riferiscono al coniuge o congiunti o equivalenti, sia negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, e nelle parti di unione civile tra persone dello stesso sesso.

In riferimento alle unioni civili e i conviventi di fatto, questi possono usufruire dei tre giorni di permessi al mese per assistere il familiare disabile e non eventuali parenti, questo perché  la convivenza di fatto e l’unione civile, non costituiscono rapporti di affinità.

Quindi, le parti di unione civile possono beneficiare dei permessi e del congedo straordinario con legge 104, esclusivamente per assistere il proprio partner e non i parenti del convivente, questo perché l’unione civile non implica il rapporto di affinità tra parenti. Invece, i conviventi di fatto, possono beneficiare esclusivamente dei permessi 04 e non del congedo straordinario.

Precisiamo che per qualificare il “convivente” si dovrà fare riferimento alla convivenza di fatto, come prevede la legge 76/2016 all’articolo 1, commi 36. Per la qualificazione di “parte dell’unione civile“, si dovrà fare riferimento agli atti registrati nell’archivio di stato civile.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

7 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago