Pignoramento+della+casa%3A+il+vero+problema+%C3%A8+il+pagamento+dell%26%238217%3BIMU%2C+cosa+dice+la+legge
tradingit
/pignoramento-della-casa-il-vero-problema-e-il-pagamento-dellimu-cosa-dice-la-legge/amp/
Economia e Finanza

Pignoramento della casa: il vero problema è il pagamento dell’IMU, cosa dice la legge

Published by

Pignoramento della casa, a chi spetta il pagamento dell’IMU? La legge parla chiaro, ecco tutti i dettagli. 

Quando si contrae un debito, uno dei pensieri che più tormentano è certamente quello di saldarlo il prima possibile, in modo da non incorrere in spiacevoli conseguenze.

pignoramento casa, a chi spetta pagare IMU-trading.it

Purtroppo, se si persiste nel non saldare il dovuto, possono scattare pesanti sanzioni, e tra queste possono esserci fermi amministrativi e pignoramenti immobiliari. Una situazione che può lasciare il debitore in gravi difficoltà economiche e perdere l’abitazione può significare non sapere dove andare, se non si hanno altre soluzioni.

L’unico modo per impedire queste situazioni è pagare, anche attraverso delle rate, se non si può in unica soluzione. Se però, il procedimento di pignoramento va avanti, il rischio è quello di vedersi vendere la casa all’asta senza poter battere ciglio.

Ma che cosa accade nel caso in cui il pignoramento sia andato avanti e sia stata concessa la possibilità di rimanere nell’immobile, finché non sarà venduto? Che cosa succede se c’è da pagare l’IMU e il proprietario dell’immobile è ancora lì? A chi spetterà pagarlo? Ecco che cosa dice la legge in merito.

Pignoramento casa, chi deve pagare l’IMU?

Quando c’è un pignoramento in corso e la casa sta ormai per essere venduta all’asta, al proprietario debitore può essere concesso di restarvi finché non viene venduta.

pignoramento casa, a chi tocca pagare IMU-trading.it

Finché ciò non occorre, però, le imposte devono essere pagate e qui sorge un dubbio: a chi spetta farlo? A chi spetta pagare IMU, TARI, TASI e quant’altro? Ebbene, finché la casa non è venduta, il proprietario dell’immobile è tenuto a pagare le imposte, compresa la manutenzione straordinaria.

Se il proprietario dell’immobile non paga, i debiti aumenteranno e saranno iscritti a ruolo dal Comune. Il rischio, in sostanza, è di finire con l’accumulare altri debiti che andranno ad aggiungersi a quelli già in essere.

Secondo la legge, infatti, il fatto che l’immobile sia all’asta non cambia in nessun modo la soggettività passiva IMU (e non solo, anche delle altre imposte). Quindi, l’unico contesto in cui l’ormai quasi ex proprietario dell’immobile non debba pagare le suddette tasse, è quello in cui un terzo soggetto entri in possesso della casa e dunque si assuma gli oneri di cui sopra.

I tribunali hanno più volte affrontato questo genere di casistica e hanno sentenziato che finché la casa non è venduta, a pagare l’IMU è quello che risulta essere il suo proprietario.

Recent Posts

Buone notizie per i lavoratori: questi giorni di assenza non vengono conteggiati

L'ordinanza n. 22552 dello scorso 4 agosto ha buone notizie per i giorni di assenza…

5 ore ago

Due giganti e un obiettivo: Bank of America e Citigroup pronti a offrire ritorni fino al 50% secondo le proiezioni più ottimistiche

Un’ondata di previsioni rialziste scuote il comparto bancario di Wall Street. Alcuni colossi potrebbero mettere…

7 ore ago

Il mio genitore ha la Legge 104: cosa si può fare davvero e come ho imparato a usare diritti e tutele senza perdermi nella burocrazia

La vita cambia quando il riconoscimento di una disabilità grave entra ufficialmente in famiglia. Non…

8 ore ago

Bonus adozione cani: pubblicate cifre e modalità “Ne approfitto subito”

Il Governo si occupa degli amici a quattro zampe: il Bonus adozione cani offre una…

9 ore ago

Incidente stradale: non hai diritto ad un centesimo se commetti questo errore

La Cassazione annulla una sentenza, lo conferma l'ordinanza n. 29890/2025 sull'incidente stradale. Si parla di…

10 ore ago

Il Fisco non può più chiederci questi documenti: la Corte Costituzionale difende finalmente i contribuenti

Aggiornamenti fiscali inediti, il Fisco non può più chiederci questi documenti: la sentenza n. 137/2025…

13 ore ago