Per i titolari di conto corrente BancoPosta, a partire da oggi 7 marzo 2022, sarà possibile cedere questi crediti: ecco l’annuncio fatto da Poste Italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Per i clienti di Poste Italiane sono in arrivo importanti novità in merito alla cessione di alcuni crediti. Infatti, Poste Italiane ha riattivato il servizio che prevede la cessione dei crediti di imposta previsti per i vari bonus edilizi.
Ad annunciarlo è stato proprio Poste Italiane: infatti, a partire da oggi 7 marzo sarà possibile per tutti i titolari di conto corrente BancoPosta cedere i propri crediti d’imposta relativi ai vari bonus edilizi incluso il Superbonus 110%. Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
E’ di pochi giorni fa l’annuncio di Poste Italiane sulla riattivazione della cessione del credito legato ai vari bonus edilizi incluso il 110%. La società, infatti, aveva disattivato tale pratica a seguito delle modifiche alla normativa in tema di bonus edilizi effettuata dal Governo.
A seguito di alcuni abusi proprio in merito ai bonus, il legislatore è intervenuto per modificare la norma con l’introduzione, ad esempio, della possibilità di cedere il credito fino a 3 volte. Proprio in questo contesto di modifica, Poste Italiane ha ritenuto opportuno interrompere il servizio di cessione crediti in modo da consentire l’aggiustamento dei processi così come previsti dalle nuove modifiche normative.
Tuttavia, per i numerosi clienti di Poste Italiane l’attesa è finita. A partire da oggi, 7 marzo 2022, sarà di nuovo possibile richiedere la cessione dei crediti per i bonus edilizi come si legge dal sito della società.
La cessione del credito di imposta in relazione ai veri bonus edilizi e del Superbonus 110% riguarda tutti i liberi professionisti, le aziende e anche i privati. La nuova procedura, come spiega Poste, sarà molto semplice e richiederà davvero pochi passaggi.
Prima di procedere con la richiesta di cessione online bisognerà essere in possesso delle credenziali per l’identità digitale come lo SPID. Bisognerà successivamente effettuare l’accesso all’area dedicata e, infine, compilare e sottoscrivere la domanda di adesione alla cessione del credito dei vari bonus edilizi come: Superbonus 110%, Ecobonus ordinario, Sismabonus, Bonus ristrutturazione oppure il Bonus facciate.
Una volta effettuata la domanda sul sito di Poste Italiane, bisognerà anche comunicare tale richiesta di cessione del credito all’Agenzia delle Entrate. Si riceverà così, sul proprio indirizzo di posta elettronica l’esito della richiesta. Qualora, l’esito risulti positivo e la cessione del credito accolta, Poste provvederà ad accreditare la somma sul conto corrente BancoPosta.
Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati per anni, una richiesta di rimborso tardiva e una prescrizione…
Il sistema pensionistico italiano regge oggi, ma il vero banco di prova è già iniziato.…
Una decisione della Corte di Cassazione cambia il perimetro delle contestazioni sulle notifiche fiscali. Le…
Il TFR entra in una nuova fase e cambia destinazione senza chiedere il permesso. Dal…
Oggi, 13 gennaio 2026 si apre ufficialmente l’anno dei titoli di Stato italiani con un’asta…
Nel 2026 chi arriva all’età pensionabile senza contributi non resta senza tutele. L’assegno sociale Inps…