Poste+Italiane%3B+sanzione+milionaria%2C+conviene+comunque+investire%3F
tradingit
/poste-italiane-sanzione-milionaria-conviene-comunque-investire/amp/
Borsa e Mercati

Poste Italiane; sanzione milionaria, conviene comunque investire?

Published by

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Poste Italiane per mancata trasparenza informativa.

Al centro dell’infrazione commessa da Poste nei confronti dei sottoscrittori i Buoni Fruttiferi Postali. L’antitrust ha inflitto una salata multa, ma quali sono gli effetti sulle Azioni?

Foto Canva

Poste Italiane che aveva omesso informazioni essenziali relative ai termini di scadenza e di prescrizione dei buoni fruttiferi postali ha ricevuto aspre critiche delle associazioni a difesa dei consumatori. Tale condotta vìola infatti i principi di correttezza e di buona fede.

Al momento l’istruttoria che ha visto Poste Italiane subire una sanzione del valore di 1,4 milioni di euro riguarda l’omessa informativa sulla prescrizione dei buoni fruttiferi postali. Per Poste Italiane arriva una multa sostanziosa dall’Antitrust, commutata con una riduzione del 60% perché la società ha apportato le dovute modifiche alla documentazione. Gli investitori non si sono lasciati intimidire rimanendo all’interno di quello che è un titolo solido supportato da un’ottima crescita sul lungo termine.

Poste Italiane si ravvede e introduce novità per evitare la prescrizione inconsapevole dei Buoni Fruttiferi Postali

Tra le novità messe in campo per riparare al danno oltre una dicitura che ricorda la possibilità di ottenere il rimborso del buono fruttifero postale e la data di prescrizione, anche un sistema di allerta individuale che aiuta i risparmiatori a ricordare l’approssimarsi della data di scadenza.

Gli investitori sono generalmente alla ricerca di titoli che sovraperformeranno il mercato di riferimento. Tra i titoli che possono rientrare nella selezione c’è proprio Poste Italiane; la società ha bassi rischi e rendimenti elevati. Il prezzo delle Azioni di Poste Italiane è aumentato del 51% negli ultimi 5 anni, superando chiaramente il calo del settore di circa il 3,8% dividendi esclusi.

Valutare il sentiment intorno alle Azioni di Poste Italiane

Un modo imperfetto ma ragionevole per valutare come è cambiato il sentiment intorno a una società è confrontare l’utile per azione (EPS) con il prezzo delle azioni. In cinque anni, Poste Italiane è riuscita a far crescere i suoi utili per azione del 26% all’anno. Questa crescita dell’utile per azione è superiore all’aumento medio annuo del 9% del prezzo delle azioni. Sembra perciò che il mercato non sia così entusiasta del titolo nell’ultimo periodo. Anche il rapporto P/E ragionevolmente basso di 6,74 suggerisce l’apprensione del mercato.

Se Poste Italiane è riuscita a migliorare i suoi profitti ci si domanda se aumenterà anche le entrate? Nell’ultimo anno le Azioni della società sono tuttavia in calo del 22% sottoperformando il mercato del 14%. Per questo motivo nel caso si intraveda una buona opportunità di ingresso potrebbe valere la pena tenere d’occhio i fondamentali.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Pensionati e lavoro autonomo 2025, come evitare le sanzioni Inps entro il 31 ottobre

Entro il 31 ottobre 2025 i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo devono comunicarli…

12 ore ago

Il MEF blinda la fiducia dei risparmiatori italiani con le nuove aste di BOT, BTP e BTP Valore

Il mese di ottobre si annuncia cruciale per il Tesoro italiano con un calendario fitto…

24 ore ago

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

1 giorno ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

2 giorni ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

2 giorni ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

3 giorni ago