PostePay%2C+occhio+al+suo+utilizzo+per+gli+acquisti+online%3A+massima+attenzione
tradingit
/postepay-occhio-acquisti-online/amp/
News

PostePay, occhio al suo utilizzo per gli acquisti online: massima attenzione

Published by

Quando si utilizza la PostePay per gli acquisti online bisogna prestare particolare attenzione per evitare spiacevoli sorprese. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione. 

La Postepay è una delle carte prepagate maggiormente utilizzate nel nostro Paese: essa, è emessa da Posta Italiane e per la sua semplicità di utilizzo è molto apprezzata dai cittadini italiani. Tuttavia, abbiamo più volte parlato delle numerose truffe ideate ad hoc per i possessori di Postepay. Infatti, visto il suo massiccio utilizzo, i malviventi le provano tutte per provare a truffare i cittadini: email, chiamate, sms e tanti altri modi.

Canva

E’ sempre bene prestare particolare attenzione a quando si utilizza la prepagata di Poste Italiane per gli acquisti online poiché il rischio c’è e molti si ritrovano con il conto svuotato. Scopriamo insieme a cosa bisogna prestare particolare attenzione e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.

Occhio agli acquisti online con Postepay: ecco di cosa si tratta

Nonostante le numerose procedure di sicurezza previste dai sistemi di Poste Italiane, i malviventi trovano modi sempre innovativi per ingannare i possessori di Postepay e truffarli. Tra le innumerevoli truffe ideate alcune sono comuni e già conosciute dai clienti di Poste Italiane come:

  • Il phishing;
  • Le ricariche non desiderate o richieste;
  • La clonazione della carta;

Per quello che riguarda il phishing è bene sapere che Poste Italiane non invia mai email o sms ai propri clienti contenente indicazione o l’inserimento di dati personali. Infatti, in questo caso, il rischio è quello che i malviventi possano rubare dati sensibili e svuotare la prepagata. Invece, la clonazione della carta sta diventando una pratica molto comune, con questa tecnica, i malviventi con alcune apparecchiature informatiche clonano i dati della propria carta per utilizzarla per i propri acquisti.

L’ultima trovata dei truffatori per le postepay: ecco di cosa si tratta

Nell’ultimo periodo stanno arrivando numerose segnalazioni di una truffa in cui molti cascano: in particolare si tratta dei cittadini che utilizzano i portali di acquisto e vendita online. Infatti, in questo caso, una volta avvenuto il primo contatto, il fantomatico compratore chiede al venditore di inviare una foto della Postepay e della Carta di Identità. 

La truffa continua successivamente, infatti, il venditore riceverà alcune mail contenenti informazioni su una banca estera che chiedono il pagamento di una “tassa” per sbloccare il pagamento effettuato dal finto compratore. E’ bene precisare, che in questo caso l’unica arma per evitare di cadere nella trappola è quella di usare la massima prudenza e di non fidarsi di coloro che richiedono troppi dati per effettuare dei semplici pagamenti. Infine, è bene non inserire mai i propri dati all’interno di sistemi o circuiti di dubbia attendibilità.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

4 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

7 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

1 settimana ago