Attenzione+ai+prelievi+Bancomat%2C+ecco+cosa+cambier%C3%A0+da+marzo+2022
tradingit
/prelievi-bancomat-marzo-2022/amp/
News

Attenzione ai prelievi Bancomat, ecco cosa cambierà da marzo 2022

Published by

A partire da marzo 2022 una nuova rivoluzione coinvolgerà i prelievi Bancomat: ecco cosa cambierà e cosa sta per accadere. 

Gli italiani sono consumatori affezionati ai tradizionali metodi di pagamento: nel nostro Paese, infatti, si preferisce ancora pagare in denaro contante. Nonostante i bonus e le iniziative messe in atto per favorire le transazioni elettroniche, i contanti restano ancora il mezzo preferito. Agli sportelli Bancomat se ne prelevano in gran quantità ogni giorno: è la fiducia che li rende, probabilmente, ancora così diffusa.

A partire da marzo 2022, però, una grande novità coinvolgerà i prelievi Bancomat e nulla sarà più come prima. Ecco di cosa si tratta e chi sono i soggetti che ne saranno coinvolti.

Prelievi Bancomat: la grande novità da marzo 2022

Almeno un paio di volte a settimana siamo abituati a recarci presso lo sportello Bancomat più vicino per prelevare del denaro contante: lo utilizzeremo per fare gli acquisti più svariati evitando di affidarci a pagamenti elettronici. Questo, in linea di massima, è il pensiero più diffuso tra i consumatori italiani. Nonostante il divieto di pagamenti in contanti per cifre superiori a mille euro, questa modalità di pagamento risulta essere ancora la preferita. 

Qualcosa, però, sta per cambiare e probabilmente rivoluzionerà per sempre il modo di pagare i propri acquisti. La grande novità in questione sarà introdotta questo mese e riguarderà tutti coloro che prelevano denaro allo sportello Bancomat. Ciò deriva da una decisione da tempo discussa e finalmente adottata dalla società. 

Scopriamo insieme di cosa si tratta e in che modo tale rivoluzione cambierà le nostre vite.

L’aumento delle commissioni

Ad oggi, prelevare del denaro in contanti allo sportello della propria banca è generalmente gratis: tale opportunità è spesso fornita dalle banche ai clienti direttamente in sede contrattuale. Tuttavia, qualora ci si trovi in una situazione di emergenza e si voglia prelevare del denaro da una banca diversa dalla propria si dovranno pagare delle commissioni.

A partire da marzo 2022, invece, tale situazione sarà diversa. Bancomat S.p.A, infatti, ha deciso di fornire alle banche la libertà di stabilire o meno delle commissioni e di decidere l’ammontare di esse. Nel caso in cui l’Antitrust dovesse approvare tale situazione le commissioni al prelievo potranno essere applicate anche dalla propria banca.

Nel dettaglio, il loro ammontare sarà liberamente deciso dalle banche con un solo limite: esse non dovranno superare la cifra di 1,50 euro per operazione. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

3 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

5 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago