Puoi+chiedere+i+soldi+al+datore+di+lavoro+anche+se+il+diritto+%C3%A8+prescritto%3F+Il+chiarimento+tanto+atteso
tradingit
/puoi-chiedere-i-soldi-al-datore-di-lavoro-anche-se-il-diritto-e-prescritto-il-chiarimento-tanto-atteso/amp/
Risparmio

Puoi chiedere i soldi al datore di lavoro anche se il diritto è prescritto? Il chiarimento tanto atteso

Published by

La sentenza n. 15694/2025 della Corte di Cassazione conferma che si possono chiedere soldi al datore di lavoro anche con diritto prescritto, come fare.

La decisione della Cassazione trae origine da un caso di infortunio sul lavoro in cui il datore è stato ritenuto penalmente responsabile per lesioni colpose, queste aggravate ai danni del lavoratore, e in seguito alla violazione delle norme di sicurezza. Ecco come chiedere i soldi al datore anche se il diritto è prescritto, indicazioni operative.

Puoi chiedere i soldi al datore di lavoro anche se il diritto è prescritto? Il chiarimento tanto atteso- Trading.it

Protagonista un lavoratore incaricato di attività di pulizia in un’area dell’azienda ritenuta pericolosa e senza protezioni, dopo una caduta dall’alto. L’uomo è volato già da un terrapieno di 5-6 metri, riportando lesioni gravi.

Per la Corte è il datore a essere responsabile per non aver posto in essere adeguate misure di sicurezza, violando gli obblighi formativi, e aver assegnato al lavoratore quelle che sono delle mansioni, non rientranti nel contratto.

Seguono poi le dichiarazioni del lavoratore, giudicate credibili anche dal riscontro di accertamenti di elementi oggettivi. Ad esempio, lo stesso ritardo nel soccorso. Esclusa la presenza di una rottura del nesso causale tra le omissioni del dato e l’infortunio del dipendente.

La difesa nel ricorso in Cassazione contesta la motivazione e la valutazione delle prove, per cui le dichiarazioni della persona offesa, sono contraddittorie e non supportate de elementi esterni. Si lamenta l’ignorata rilevanza della testimonianza del lavoratore e gli stessi documenti della sua formazione.

Sostenendo anche che la caduta fosse frutto di un’azione autonoma e imprevedibile, del tutto estranea alle sue mansioni. Infine, la difesa critica l’omessa considerazione delle consulenze tecniche difensive, le quali avrebbero messo in dubbio la dinamica dell’infortunio, ricostruita nei gradi di merito.

Indicazioni per chiedere soldi al datore di lavoro davanti diritto prescritto

Raccolti gli elementi della contestazione, risulta fondamentale capire quale sia stato il percorso decisionale che ha portato la Cassazione alla conferma che segue. Davanti al diritto prescritto, si possono chiedere soldi al datore di lavoro, ecco come.

Indicazioni per chiedere soldi al datore di lavoro davanti diritto prescritto- Trading.it

Succede proprio che la Cassazione ha respinto tutti i motivi del ricorso, e lo fa con grande decisione.

Poiché le stesse contestazioni difensive sono state ritenute infondate, a loro volta i Giudici hanno ribadito che le responsabilità del datore di lavoro, persistono anche davanti una condotta imprudente del lavoratore, purché abnorme. Le stesse consulenze tecniche della difesa, non sono servite, perché considerate irrilevanti.

In ogni caso, la Corte ha confermato estinto il reato per intervenuta prescrizione alla data del 5 febbraio 2025, annullando di conseguenza la condanna penale. In conclusione, le disposizioni relative al risarcimento civile per i lavoratore, si confermano.

Sia datore che lavoro che società, sono tenuti al risarcimento non solo dei danni cagionati alla salute del lavoratore, ma anche a pagare le spese processuali poste in essere.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago