Quattordicesima+nel+cedolino+pensione+di+luglio%3A+importi+e+date+di+pagamento+ufficiali
tradingit
/quattordicesima-nel-cedolino-pensione-di-luglio-importi-e-date-di-pagamento-ufficiali/amp/
Economia e Finanza

Quattordicesima nel cedolino pensione di luglio: importi e date di pagamento ufficiali

Published by

A luglio molti pensionati riceveranno la quattordicesima. Quali sono i requisiti richiesti e a quanto ammonta l’importo?

Le pensioni di luglio saranno più ricche per alcuni contribuenti, perché verrà accreditata anche la quattordicesima. Il pagamento verrà disposto d’ufficio per tutti i soggetti i cui dati reddituali sono già in possesso dell’INPS; per gli altri, invece, sarà necessario dimostrare la sussistenza dei requisiti richiesti.

Quattordicesima nel cedolino pensione di luglio: importi e date di pagamento ufficiali (trading.it)

Gli interessati potranno scoprire le somme riconosciute attraverso il cedolino ordinario dell’assegno pensionistico di luglio, consultabile nell’area riservata del portale web ufficiale dell’Istituto di Previdenza. Chi rispetta tutte le condizioni imposte dalla normativa, riceverà la quattordicesima automaticamente insieme alla prossima pensione; chi, al contrario, perfeziona i requisiti a partire dal 1° luglio (per la Gestione Pubblica ed ex INPGI 1) o dal 1° agosto, otterrà le somme spettanti nel mese di dicembre. Ma a quanto ammonta la prestazione e quali sono i presupposti per beneficiarne?

Quattordicesima sulla pensione: chi riceverà i soldi a luglio?

La quattordicesima sulla pensione di luglio viene riconosciuta ai pensionati che, entro il 31 luglio (o il 30 giugno per la Gestione Pubblica), compiono 64 anni di età e possiedono un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (che, per il 2025 ammonta a 616,57 euro).

Quattordicesima sulla pensione: chi riceverà i soldi a luglio? (trading.it)

Hanno diritto alla quattordicesima i percettori di pensione di vecchiaia, ex pensione di anzianità, pensione anticipata, pensione di invalidità ordinaria e pensione ai superstiti. Non ne hanno diritto, invece, i titolari di pensione di invalidità civile, assegni sociali, rendita INAIL, pensione di guerra, pensioni della ex SPORTASS, pensioni interessate da sostituzione Stato o rivalsa Enti Locali e pensioni per lavoratori extracomunitari rimpatriati.

A quanto ammonta la quattordicesima e quando verrà pagata?

Per determinare l’importo della quattordicesima, viene presa in considerazione la contribuzione posseduta dal pensionato. Nel caso di assegni in totalizzazione e cumulo, tuttavia, sono valutati soltanto i contributi degli Enti pubblici (INPS, ENPALS, INPDAP, IPOST e INPGI) e non anche quelli degli Enti privatizzati. Per la pensione ai superstiti, invece, si tiene conto dell’aliquota riconosciuta.
Per chi possiede un reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo FPLD, le somme vanno da 437 a 655 euro; per chi ha un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo FPLD, l’importo va da 336 a 504 euro.

Ricordiamo, infine, che i pensionati che superano un reddito complessivo annuo superiore o inferiore a una 1,5-2 volte il trattamento minimo FPLD subiscono gli effetti della cd. clausola di salvaguardia, in base alla quale la quattordicesima viene riconosciuta fino a concorrenza del limite maggiorato della mensilità aggiuntiva. In altre parole, il limite reddituale è aumentato della somma della stessa quattordicesima.

Come abbiamo anticipato, la quattordicesima verrà pagata insieme alla pensione. Per conoscere il calendario dettagliato di erogazione, i contribuenti potranno accedere al cedolino online, a partire dal seconda quindicina del mese.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

1 giorno ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago