Questa+analisi+sulla+popolare+compagnia+aerea+sostiene+che+azioni+sono+realmente+interessanti%3A+i+dati+comunicati
tradingit
/questa-analisi-sulla-popolare-compagnia-aerea-sostiene-che-azioni-sono-realmente-interessanti-i-dati-comunicati/amp/
Borsa e Mercati

Questa analisi sulla popolare compagnia aerea sostiene che azioni sono realmente interessanti: i dati comunicati

Published by

Il settore delle compagnie aeree sembrerebbe resistere alla crisi. C’è una realtà che sta collezionando risultati interessanti.

Gli analisti di Bernstein hanno recentemente analizzato i dati finanziari del primo trimestre del 2025 di una serie di compagnie aeree europee, valutando le performance e le previsioni di crescita. Di solito, il periodo temporale considerato non è adatto per accertamenti certi, ma si tratta di un momento fondamentale per la domanda, perché molte persone stanno già prenotando i voli per le vacanze estive.

Questa analisi sulla popolare compagnia aerea sostiene che azioni sono realmente interessanti: i dati comunicati (trading.it)

In particolare, alcune realtà come Ryanair, Wizz Air, Lufthansa e le ultra-low-cost dovrebbero avere un anno più prospero rispetto a quello passato, soprattutto grazie alla riduzione dei costi del carburante. I prezzi dei biglietti con le compagnie low-cost dovrebbero restare pressoché invariati. Anche in caso di persistenza della crisi economica, queste compagnie hanno sempre mostrato resilienza, perché i consumatori tendono a preferire i viaggi a basso costo.

Dai primi risultati di InvestingPro, emerge una compagnia che, con 32,6 miliardi di ricavi e una capitalizzazione di mercato di 2,2 miliardi di euro, riveste un ruolo primario nel settore dei viaggi aerei.

Air France-KLM si appresta a ricoprire un ruolo di spicco nel settore

Secondo gli analisti di InvestingPro, Air France-KL è la compagnia aerea che ha i più alti margini di crescita. L’obiettivo dell’azienda è il miglioramento dell’EBIT di 2 miliardi di euro entro il 2028 e ha registrato una performance decisamente positiva nel quarto trimestre del 2024, con un utile operativo pari a 1,6 miliardi di euro, nonostante la spesa di circa 160 milioni di euro per le Olimpiadi di Parigi. Sulla base di queste informazioni, Redburn-Atlantic ha aumentato il rating del titolo Air France-KLM da “Neutral” a “Buy“.

Air France-KLM si appresta a ricoprire un ruolo di spicco nel settore (trading.it)

La compagnia ha, inoltre, avanzato la proposta di acquisizione di 300 milioni di euro per una quota del 51% in Air Europa e sarebbe intenzionata all’acquisizione di TAP Portugal. La società starebbe lavorando duramente a strategie di ripresa e studiando migliori progetti di successo all’interno del settore dei viaggi aerei. Al momento, tuttavia, non sono ancora state avviate le discussioni con la Commissione Europea per le possibili fusioni.

Non stanno, tuttavia, a guardare le due principali rivali di Air France-KL: Lufthansa e Ryanair. La prima sta collezionando importanti guadagni dal business della manutenzione e sta ideando un piano per introdurre piattaforme economicamente vantaggiose e migliorare l’EBIT entro il 2026 e il 2028. Ryanair, invece, è stata caratterizzata da un aumento delle tariffe nel terzo trimestre del 2024 e godrà del ribasso dei prezzi del carburante.

Dall’analisi di InvestingPro, infine, emerge che gli investitori di Air France-KLM dovrebbero considerare che il titolo potrebbe essere sottovalutato a 7,59 euro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

2 ore ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

1 giorno ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

2 giorni ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

3 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

6 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago