Queste+patologie+ti+impediscono+di+guidare+e+bloccano+il+rinnovo+della+patente+ogni+10+anni%3A+elenco+completo
tradingit
/queste-patologie-ti-impediscono-di-guidare-e-bloccano-il-rinnovo-della-patente-ogni-10-anni-elenco-completo/amp/
Economia e Finanza

Queste patologie ti impediscono di guidare e bloccano il rinnovo della patente ogni 10 anni: elenco completo

Published by

Ci sono alcune malattie fisiche e psichiche incompatibili con la guida. Ecco quando si rischia la sospensione della patente.

In base alla legge italiana, tutti i maggiorenni possono sostenere l’esame per il rilascio della patente di guida. L‘art. 119 del Codice della Strada, tuttavia, prescrive una serie di requisiti fisici e psichici per prendere la patente.

Queste patologie ti impediscono di guidare e bloccano il rinnovo della patente ogni 10 anni: elenco completo (trading.it)

Nel dettaglio, non può essere rilasciata ai soggetti affetti da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale. In alcuni casi, però, l’impedimento potrebbe sopraggiungere dopo aver preso la patente. In questo caso scatta la sospensione del documento. Quali sono le patologie incompatibili con la guida?

Mancato rilascio o sospensione della patente di guida: l’elenco completo delle patologie

La patente può essere sospesa per motivi di salute solo se ci sono patologie i cui sintomi minano alla sicurezza dell’automobilista e dei terzi. Questa tipologia di sospensione ha carattere cautelare, cioè serve a impedire all’interessato di essere pericoloso per se stesso e gli altri, ma a tempo indeterminato.

Mancato rilascio o sospensione della patente di guida: l’elenco completo delle patologie (trading.it)

Cosa significa? Che l’impossibilità di guidare dura fino a quando l’interessato non provi, tramite certificazione rilasciata dalla Commissione medica ASL, che ha recuperato le condizioni fisiche e psichiche per la guida. Solo se si rispetta tale requisito la patente può essere revisionata o rinnovata. Trattandosi, poi, di un atto definitivo, la sospensione non è oggetto di impugnazione se non tramite contestazione della decisione dei medici.

Ma quali sono le patologie che impediscono la guida (con mancato conseguimento della patente o sospensione)? La grave mancanza di vista (ad esempio, la cataratta) o di udito (non migliorabile con protesi acustiche), le malattie cardiovascolari (come insufficienza cardiaca o gravi aritmie), le patologie del sistema nervoso centrale e periferico (ad esempio, la sclerosi multipla), le malattie dell’apparato urogenitale (insufficienza renale grave), le malattie del sangue, le malattie psichiche in atto (ritardo mentale grave, psicosi o problemi di personalità), Alzheimer e Parkinson.

Ci sono, poi, alcune patologie che non impediscono a prescindere la guida, ma consentono di ottenere una patente speciale. È il caso dei diabetici, che possono guidare se la Commissione medica ASL prova che la malattia non compromette la sicurezza alla guida, o degli epilettici.

Non è, infine, vietata la patente di guida alle persone affette da sindrome delle apnee ostruttive del sonno nÊ a tutti coloro che soffrono di malattie neurologiche, perchÊ bisogna valutare di volta in volta le effettive condizioni di salute.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Questo BTP batte conti deposito, BOT e buoni fruttiferi postali: ecco perchĂŠ

C’è uno strumento, poco chiacchierato ma molto concreto, che sta attirando l’attenzione di tanti risparmiatori…

2 ore ago

Pignoramenti in vista? Solo questi soldi sono davvero al sicuro

Ti hanno mai detto che certi risparmi sono intoccabili? Che esistono strumenti finanziari “protetti” da…

4 ore ago

Dividendi, resistenze e nuovi target: Saipem cambia marcia?

Cosa succede quando un titolo che sembrava dimenticato torna improvvisamente al centro dell’attenzione? Quali segnali…

5 ore ago

I mesi d’oro della Borsa: quando investire può fare davvero la differenza

Non sempre è solo intuito. Ci sono dei periodi dell’anno in cui le Borse si…

6 ore ago

Tuo figlio si fa male a scuola: hai diritto al risarcimento “troppi genitori non lo chiedono”

È importantissimo ottenere un risarcimento se il proprio figlio si fa male a scuola, ma…

7 ore ago

Conviene ancora investire nelle banche USA? Ecco le risposte degli esperti

Il mondo bancario sta cambiando volto: in Italia si parla di fusioni, OPA e trasformazioni…

8 ore ago