Rc+auto+e+moto+familiare%3A+cosa+si+eredita%2C+gli+aspetti+che+non+tutti+sanno
tradingit
/rc-auto-moto-familiare/amp/
Economia e Finanza

Rc auto e moto familiare: cosa si eredita, gli aspetti che non tutti sanno

Published by

Cosa si eredita e cosa c’è da sapere, quali cambiamenti rispetto al passato, quando si parla di Rc auto e moto familiare: i dettagli

Tanti i temi a livello economico che destano attenzione, e tra questi di certo c’è anche Rc auto e moto familiare, una agevolazione che riguarda anche i mezzi già assicurati, rispetto al passato laddove la misura era permessa soltanto per veicoli di nuova immatricolazione: cosa c’è da sapere, quali dettagli e particolari che non tutti sanno.

Auto (fonte foto: Adobestock)

Quando ci si riferisce a Rc auto e moto familiare, si intende un aiuto concreto destinato alle famiglie italiane che consente ai parenti di ereditare la miglior classe di merito inerente un altro veicolo, a patto che la proprietà di questo appartenga ad un componente del medesimo nucleo familiare. A parlarne nel proprio approfondimento sul tema è Il Giornale, che spiega anche la misura è arrivata nel 2020 insieme al decreto fiscale, e il cui obiettivo è legato a calmierare i costi circa l’assicurazione obbligatoria, andando ad applicare il precedente decreto Bersani.

Ma cosa si eredita, quale le differenze con il decreto Bersani, quali i cambiamenti circa le tariffe e quale il bilancio a due anni dalla introduzione della misura? Di seguito, i dettagli che non tutti conoscono.

Bollo auto non pagato, attenzione alle sanzioni e come evitarle

Rc auto e moto familiare, cosa si eredita e differenze

Come viene spiegato da Il Giornale, le differenze per quanto concerne Rc familiare e Decreto Bersani sono due, in primo luogo la classe di merito poteva essere ereditata soltanto con veicoli di nuova immatricolazione, a differenza dell’Rc familiare la cui agevolazione si applica anche a mezzi già assicurati.

In secondo luogo, l’attenzione va posa anche sul trasferimento della polizza, poiché prima la classe di merito poteva essere spostata soltanto da auto a uno e moto a moto, mentre ora il suddetto passaggio può essere fatto anche da auto a moto opporre da moto ad auto.

Il Corriere della Sera si è focalizzato sull’impatto di Rc Familiare in merito al mercato assicurativo italiano, facendo cenno ad uno studio condotto da Segugio.it. Il primo aspetto che merge è inerente i ciclomotori, e in tale segmento, si legge su Il Giornale, vi è il risultato maggiormente incoraggiante.

Dal 2019 al 2021, in merito al trasferimento della classe di merito da una moto all’altra, vi è stata, si legge, una crescita dal 6,9% al 25,1%. In merito invece al comparto auto, risultati non ugualmente positivi; l’incremento dei passaggi del bonus-malus si attesta, viene spiegato, da 11,4% a 11,6%. Nel totale, l’uso di Rc Familiare ha riguardato più di centomila autovetture e più di un milione di motocicli.

Revisione auto, partito il bonus veicoli sicuri: ecco come non perderlo

Tale provvedimento, pur in presenza, si legge su Il Giornale, di un aumento di prezzi delle polizze da parte delle compagnie di assicurazione, ha avuto un effetto positivo. Rispetto al 2019, nel 2021 sono diminuiti i costi di circa il 20% per auto e del 33% per motocicli. Nel complesso, l’anno scorso si legge di un risparmio di circa 95 milioni di euro, 21 per autovetture a 4 ruote e 74 per 2 ruote.

Recent Posts

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

43 minuti ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

2 ore ago

Una sentenza che cambia tutto per i dipendenti pubblici con figli piccoli

Quanto conta davvero essere presenti nei primi anni di vita di un figlio? Una recente…

3 ore ago

Bonus INPS con sconto del 50%: le categorie che lo possono chiedere per 3 anni

La Circolare n. 83/2025 è il punto di riferimento, il Bonus INPS con sconto del…

4 ore ago

Cedolino pensione: come controllare se l’aumento è corretto

Forse vi spettano più soldi sulla pensione e nemmeno lo sapete. Il problema è che…

5 ore ago

Mani in alto questo BTP è mio e non si tocca! Tutti i dipendenti della banca esterrefatti…

Mani in alto questo BTP è mio e non si tocca! Tutti i dipendenti della…

6 ore ago