La+recessione+%C3%A8+arrivata%3F+L%26%238217%3Berrore+che+molti+commettono+sugli+investimenti+e+rischiano+di+rovinarsi
tradingit
/recessione-investimenti/amp/
Borsa e Mercati

La recessione è arrivata? L’errore che molti commettono sugli investimenti e rischiano di rovinarsi

Published by

La recessione è arrivata? Come investire in questi periodi e limitare i danni? La soluzione c’è senza farsi prendere dal panico.

Si parla tanto di recessione e ormai è arrivata, ma come si investe in questi periodi? Tanti gli allarmismi sul web, a volte anche eccessivi.

Adobe stock

La situazione oggi è molto complessa ma non grave, perché ci sono state situazioni enormemente più gravi di quelle di oggi, anche se è difficile crederlo con gli scenari attuali: inflazione, rialzo tassi, crisi di governo, l’Italia che fallisce,  l’azionario che scende, la guerra, insomma c’è un po’ di tutto. È  inevitabile la recessione che porterà alla stagflazione, in arrivo lo spettro più spaventoso grazie alla BCE

La recessione e i consigli su cosa fare del proprio portafoglio titoli

In un video Danilo Zanni (consulente finanziario) fa un’attenta analisi sulla recessione oggi e su come investire.

Inizia col dire che per  sapere se siamo in recessione è importante verificare i dati del PIL, secondo un analisi dei grafici della vecchia recessione 2020 e 2008, fino ad arrivare ad oggi. Fa un’attenta analisi su cosa fare e soprattutto avvisa di “non guardare video catastrofici, leggere i giornali”.

Da considerare anche che gli investimenti cambiano in base alla fascia di età e non basta avere un lavoro a tempo indeterminato

Non fare timing

Zanni piega che: “Il mercato viaggia già due trimestri avanti. L’anno 2020  ci ha già dimostrato molti degli eventi che potrebbero accadere. Una cosa che abbiamo imparato è quella di non vendere per l’arrivo di una recessione. A dirlo sono i dati, basta esaminare i grafici”.

Continua col dire che: “se noi avessimo venduto nel 2008 e nel 2020, avremmo perso e in questi casi non conviene fare timing”.

Infine, consiglia di non fare timing ma osservare la pianificazione finanziaria: “la strategia di vendere e comprare quando il titolo arriva a un valore basso, non è una cosa da fare, c’è gente che si è rovinata così. Spesso il panico prende il sopravvento e si rischia di sbagliare.  In questi periodi la cosa da fare è la pianificazione finanziaria, ed evitare in assoluto di fare timing”.

“In questo momenti la cosa più importante è pianificare le finanze sulla base dei propri obiettivi. Nei momenti di recessione bisogna prendere il proprio  portafoglio e vedere quanto era la propria pianificazione azionaria e ipotizzare, se  è al quaranta percento è  perfetto. Il problema  non è il mercato che scende, il problema è avere un portafoglio che scende più del mercato. È quello il vero problema. Perché abbiamo fatto scelte sbagliate? Perché abbiamo prodotti inefficienti? Perché abbiamo strumenti costosi? Io non lo so. Possono essere tanti motivi”.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

6 ore ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

3 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

5 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago