Inevitabile+la+recessione+che+porter%C3%A0+alla+stagflazione%2C+in+arrivo+lo+spettro+pi%C3%B9+spaventoso+grazie+alla+BCE
tradingit
/recessione-stagflazione-spettro-spaventoso-bce/amp/
Borsa e Mercati

Inevitabile la recessione che porterà alla stagflazione, in arrivo lo spettro più spaventoso grazie alla BCE

Published by

Lo spettro della stagflazione si avvicina, preoccupati gli investitori. Rilevanti i dati usciti oggi sull’incremento dei costi alla produzione in Germania +37,25. Questo preannuncia un rallentamento dei mercati e della crescita economica.

Gli scenari sono inquietanti e si pensa ad una possibile stagflazione. A lanciare l’allarme su Tik Tok è Nicola Durante (consulente finanziario).

Adobe Stock

Riportiamo la sua analisi e cosa potrebbe succedere.

Inevitabile la recessione che porterà alla stagflazione

Nicola Durante in un video su Tik Tok, lancia l’allarme: “Sono usciti i dati dell’incremento dei costi della produzione in Germania, numeri enormi, si parla del + 37,25%.  Ora questi costi enormi in più di produzione si sono rimbalzati sul consumatore finale? Ancora no perché vediamo che l’inflazione sui beni al consumo è sotto  il 10%. Quindi,  siamo ancora sotto un’infrazione a due cifre”.

Durante continua: “ho sempre detto anche nelle mie interviste a Milano Finanza che noi avremmo visto un’inflazione a due cifre come ha detto giustamente il presidente della Banca Centrale inglese che arriveremo al 13%. Per me arriveremo al 13% e forse anche oltre. Sicuramente arriveremo oltre, anche considerando l’immobilismo della  Banca Centrale Europea che non fa assolutamente niente  e consente che quest’inflazione continui ad aumentare. Quindi, inevitabilmente una parte di questi enormi costi di produzione, saranno ribaltati sul consumatore finale”.

Infine, evidenzia come questa situazione possa portare alla stagflazione: “per cui non si arriverà sicuramente a prezzi al consumo di +37%, ma quanto meno si arriverà a tredici, quattordici o  quindici. Purtroppo,  in assenza di una politica monetaria aggressiva di rialzo dei tassi, noi ci troveremo con un’inflazione galoppante. Questo scenario è inevitabile, e questo porterà alla stagflazione”

Nicola Durante, nella sua analisi, evidenzia come la BCE per correre ai ripari sarà costretta ad aumentare i tassi: ”

“A un certo punto la Banca Centrale europea per combatterla, dovrà inevitabilmente rialzare in maniera aggressiva i tassi, adesso non lo sta facendo, quindi, lo dovrà fare in maniera più aggressiva in un momento successivo. A quel punto il rialzo dei tassi,  porterà a un rallentamento economico, e inevitabilmente a una recessione. Quindi, ci troveremo in un contesto costante di inflazione in discesa e recessione. La stagflazione è lo spettro più spaventoso dei mercati finanziari. Lo scenario peggiore che si possa ipotizzare. Tutto questo lo dobbiamo all’immobilismo della Banca Centrale europea”.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

8 ore ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

23 ore ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

3 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

5 giorni ago

Aumento pensione di febbraio 2026 e data di pagamento ufficiale: controlla subito l’importo dell’accredito

Febbraio 2026 diventa un mese chiave per milioni di pensionati: il cedolino INPS concentra aumenti,…

6 giorni ago