Rendimenti+alti+per+conto+deposito+e+Buoni+Postali%3A+quale+scegliere%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
tradingit
/rendimenti-conto-deposito-buoni/amp/
Borsa e Mercati

Rendimenti alti per conto deposito e Buoni Postali: quale scegliere? La risposta non è scontata

Published by

I rendimenti per conto deposito e Buoni Postali sono alti e in molti si chiedono quale sia lo strumento migliore da scegliere: la risposta non è semplice. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Stiamo assistendo nell’ultimo periodo ad un aumento vertiginoso del tasso di inflazione che sta arrecando numerosi problemi ai cittadini. Tuttavia, la Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di innalzare i tassi per limitare i danni dell’inflazione e riuscire così a riportare il tasso ad una percentuale sostenibile. Nonostante ciò, l’aumento dei tassi per contrastare l’inflazione avrà molte ripercussioni sui cittadini che hanno mutui o prestiti.

Canva

Tuttavia, un altro aspetto particolare riguarda i rendimenti dei Buoni Fruttiferi Postali e dei Conti Deposito: infatti, i rendimenti di questi prodotti stanno aumentando e sono moltissimi i cittadini che decidono di investirvi i propri risparmi. Nonostante ciò, è sempre difficile scegliere tra gli strumenti offerti. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Rendimenti alti per conto deposito e Buoni Postali: ecco quale scegliere

Come abbiamo visto, i rendimenti dei conti deposito e dei Buoni Fruttiferi Postali sono in aumento. Infatti, sono sempre di più i cittadini che decidono di investire i propri risparmi in questi strumenti. Nonostante ciò, la scelta su cosa investire non è mai semplice: ecco perché occorre fare un po’ di chiarezza in merito. Per quello che riguarda i Buoni Fruttiferi Postali, è possibile notare come siano aumentati i rendimenti confrontando quelli dell’anno scorso rispetto a quelli attuali.

Tuttavia, la procedura di stabilizzazione dei rendimenti per i Buoni Fruttiferi non è velocissima e prevede un iter da seguire attraverso Cassa Depositi e Prestiti. Nonostante ciò, oggi vi sono numerosi BFP che offrono rendimenti davvero interessanti: infatti, per quanto riguarda quelli a breve termine ricordiamo il Buono 3 anni Premium che offre un rendimento lordo annuo alla scadenza di 1,50%. Invece, per quello che riguarda i Buoni a lunga scadenza quello che offre il miglior rendimento è il 4×4 che concede un rendimento annuo lordo alla scadenza del 3,00%.

Analizziamo insieme quali sono i migliori conto deposito sul mercato che offrono un buon rendimento. Scopriamo insieme quali sono. 

Rendimento alto per il conto deposito: ecco di cosa si tratta

Come abbiamo visto, nonostante la situazione delicata, i rendimenti di Buoni Fruttiferi Postali e Conto depositi aumentano. Per quello che riguarda i conti deposito: ci sono alcune incredibili opportunità con rendimenti davvero vantaggiosi come, ad esempio:

  • Il Conto Cherry Bank con vincolo a 60 mesi e rendimento del 3,20%;
  • Il Conto deposito Illimity, con vincolo a 60 mesi e rendimento del 2,75%.

Infine, tra le varie soluzioni è bene ricordare anche quella di un Conto deposito non vincolato proposto da Banca Progetto: in questo caso, si avrà un tasso su somme non vincolate del 1,75% per il 2022 e dell’1,50% per tutto il 2023; inoltre, l’imposta di bollo sulle somme depositate sarà a carico della banca. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

2 giorni ago

Aste di dicembre: 4 date importanti per BTP e BOT e 2 a rischio di cancellazioni

A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…

4 giorni ago

Tredicesima, la mensilità che aspettano gli italiani: chi la riceve e quando arriva

Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…

5 giorni ago

Btp Italia 2032, la prima cedola sorprende: quanto incasseranno davvero i risparmiatori il 4 dicembre 2025

Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…

5 giorni ago

In arrivo lettere dall’INPS: migliaia di pensionati in panico dopo averla letta, ecco cosa c’è scritto

Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…

6 giorni ago

Bonus anziani, la sorpresa dell’INPS: quando un familiare può assumere la badante e ottenere l’assegno da 850 euro

Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…

1 settimana ago