Revoca+amministratore+condominiale%3A+la+nuova+sentenza+chiarisce+l%26%238217%3Biter
tradingit
/revoca-amministratore-condominiale-la-nuova-sentenza-chiarisce-liter/amp/
Risparmio

Revoca amministratore condominiale: la nuova sentenza chiarisce l’iter

Published by

Con un esempio concreto si può capire cosa succede con la revoca dell’amministratore condominiale: il Tribunale di Napoli fornisce le risposte sulla mediazione obbligatoria.

La mediazione obbligatoria è quello strumento finalizzato alla risoluzione di una controversia in via amichevole, senza ricorrere necessariamente al Tribunale. Ebbene, è proprio il decreto n. 10441/2025 di quello di Napoli che chiarisce la gestione degli eventi come la revoca dell’amministratore condominiale.

Revoca amministratore condominiale: la nuova sentenza chiarisce l’iter- Trading.it

Non è possibile attuare la mediazione obbligatoria se la causa ha ad oggetto la richiesta di revoca dell’amministratore, perché non rientra tra le ipotesi. Lo dice il Tribunale di Napoli. Ai sensi dell’art. 5 del DLGS del 2010 sarebbe prevista in certi casi, ma a quanto pare, non in questo.

È il Giudice a respingere l’eccezione di improcedibilità posta dall’amministratore, motivando ciò in base alla stessa natura del procedimento di revoca, che è di volontaria giurisdizione in camere di consiglio. Questo disciplinato dall’art. 64 delle Disposizioni di attuazione del Codice civile.

Si tratta di un procedimento plurilaterale tipico, sostitutivo della volontà dell’assemblea condominiale, ma comunque privo di carattere decisionale. Secondo l’art. 6 lettera F del DLGS 28 del 2019, non può avere potere di mediazione obbligatoria.

La Corte d’Appello di Napoli si pronuncia in merito a ciò, con l’ordinanza n. 1176 del 22 aprile 2024, seguendo quanto predisposto dalla Cassazione nell’ordinanza n. 1237 del 18 gennaio 2018, e ancora al 29 giugno dello stesso anno, dalla Corte di Appello di Palermo con sentenza. Ma tutti sostengono questa decisione? No, infatti c’è stato chi si è pronunciato al contrario.

Pronunce sulla revoca dell’amministratore condominiale, risposte pratiche

Per completare l’approfondimento sulla revoca dell’amministratore condominiale, serve tenere conto anche di tutte le pronunce contrarie, oltre che di quelle a favore. Così, da avere un quadro completo e rispondente a tutti i dubbi del caso.

Pronunce sulla revoca dell’amministratore condominiale, risposte pratiche- Trading.it

C’è stato chi ha assoggettato la revoca giudiziale dell’amministratore nel tentare la mediazione, seppur si sia trattato di pronunce minoritarie come quella del Tribunale di Macerata, Decreto del 10 gennaio 2018.

Pronunce del genere si son basate sull’art. 71 quarter disp. att. per cui in merito alle controversie condominiali si può fare riferimento anche a quelle conseguenti la violazione o l’errata applicazione di disposizioni poste al Libro III, titolo VII, capo II, del codice e degli articoli da 61 a 72. Con l’art. 5 del D.lgs. che afferma che sono sottoposte a condizione di procedibilità le azioni, quando si vuole esercitare in giudizio un’azione sul condominio.

Il Tribunale di Macerata fa espressamente riferimento al richiamo dell’art. 64 disp att. c.c. nell’art. 71 quater, che disciplina proprio i casi di revoca. Tra questi, indicati al comma 11 dell’art. 1129 c.c. e dal comma 4 dell’art, 1121 c.c., non c’è dubbio sull’applicazione della mediazione nel caso in esame. Nonostante ciò, si predilige seguire la linea maggiormente diffusa tra i Tribunali italiani, cioè non concederla.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago