Riscaldamento+gratis+in+questa+Regione%3A+i+cittadini+sono+increduli+e+felici
tradingit
/riscaldamento-gratis-in-emilia-romagna/amp/
News

Riscaldamento gratis in questa Regione: i cittadini sono increduli e felici

Published by

I cittadini sono increduli, perché per il 2022 e il 2023 è previsto il riscaldamento gratis in Emilia Romagna. La Regione ha stanziato milioni di euro.

La Regione Emilia Romagna ha messo sul piatto 3 milioni di euro per il 2022 e ben 5 milioni di euro per il 2023. Il bonus è erogato in favore dei cittadini residenti. I fondi messi a disposizione possono essere utilizzati per la sostituzione di vecchi camini e stufe obsolete.

Canva

In vista del prossimo inverno, la Regione Emilia-Romagna ha stanziato milioni di euro in favore dei residenti che hanno intenzione di sostituire i vecchi camini e le stufe ormai obsolete.

In questo modo, la regione intende incentivare il rinnovamento di camini e stufe che sono inquinanti e, dunque, poco ecologiche.

Tramite gli incentivi messi a disposizione dall’Emilia-Romagna, i cittadini avranno la possibilità di coprire interamente la spesa sostenuta per l’acquisto di camini e stufe di ultima generazione.

Riscaldamento gratis in Emilia Romagna: facciamo chiarezza

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla regione Emilia Romagna, i cittadini avranno la possibilità di sostituire gratuitamente le vecchie stufe e i vecchi camini inquinanti.

Per l’anno 2022, i fondi a disposizione sono oltre 3 milioni di euro. In realtà, gli incentivi erano previsti anche per il 2021 e ammontavano a 3,5 milioni di euro. Ma le risorse maggiori sono state riservate per il 2023, quando la regione Emilia Romagna metterà sul piatto 5 milioni di euro.

Si tratta di un bonus indirizzato in favore di coloro che intendono sostituire i vecchi impianti di riscaldamento a biomassa legnosa con impianti di potenza superiore. In particolare, per accedere al beneficio, è necessario che si affronti il costo per l’acquisto di un impianto di calore alimentato a biomassa legnosa di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione di emissione di almeno 5 stelle.

È possibile accedere al beneficio fino al 31 dicembre 2023, presentando un’apposita domanda tramite la piattaforma digitale della Regione Emilia-Romagna.

A chi è indirizzato il bonus stufa

Il bonus che permetterà di ottenere un sostegno economico per l’acquisto di un camino o una stufa è indirizzato in favore dei residenti dei comuni situati nella pianura dell’Emilia Romagna.

Affinché i cittadini abbiano accesso al beneficio è necessario che essi risultino già assegnatari del contributo del conto termico.

Il bonus che permette di godere di un riscaldamento gratis in Emilia Romagna prevede la copertura fino al 100% della spesa sostenuta.

Non è possibile accedere al bonus per le nuove installazioni. L’incentivo, infatti, ha lo scopo di provvedere alla sostituzione dei vecchi impianti.

È possibile accedere al fondo fino all’esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione. Per questo motivo, per l’accettazione delle domande, viene preso in considerazione anche l’ordine di arrivo delle stesse.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

16 ore ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

2 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

4 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

5 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

6 giorni ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

7 giorni ago