Attenzione+ai+risparmi+sul+conto%3A+probabilmente+stai+perdendo+soldi+e+non+lo+sai
tradingit
/risparmi-sul-conto-conviene-oppure-no-inflazione-interessi/amp/
News

Attenzione ai risparmi sul conto: probabilmente stai perdendo soldi e non lo sai

Di solito mettere i risparmi sul conto sembra una buona idea. In realtà le cose nel corso degli anni cambiano, soprattutto il valore dei soldi. Ecco a cosa è bene stare attenti.

Adobe Stock

Mettere i soldi in banca di solito ci fa sentire “al sicuro”. Si tratta di un concetto molto comune e, in realtà, nemmeno sbagliato. Bisogna però considerare il fatto che il “valore” dei soldi cambia nel tempo. O meglio, cambia il potere d’acquisto. E in un momento storico come questo, a causa anche della guerra e della crisi economica che sta colpendo un po’ tutto il mondo, è meglio essere a conoscenza di un paio di cose.

Innanzitutto tenere i soldi in banca, fermi nel conto corrente, per molti anni non conviene. Questo per diversi motivi. Prima di tutto, i tassi d’interesse dati dall’Istituto bancario sono spesso irrisori. Poi, in periodi in cui l’inflazione aumenta, aumentano anche i prezzi dei beni. Se quindi l’inflazione supera di percentuale quello del tasso di interessi, i soldi di oggi non avranno più lo stesso potere d’acquisto anche domani. Paradossalmente spenderli, magari in beni duraturi, conviene di più. Perché di fatto, se il totale dei risparmi non cresce allo stesso ritmo dell’inflazione, significa la concreta perdita di denaro.

Se questi concetti valgono in generale, hanno ancora più senso in un periodo storico come quello attuale. Anche senza essere esperti economisti non è difficile constatare quanto i danni economici stanno facendo a cittadini e imprese. I costi di qualsiasi bene, primario, alimentare e non, stanno salendo a livelli mai visti, e soprattutto sembra che (purtroppo) siamo solo all’inizio. Cosa fare, dunque, se si hanno dei soldi sul conto?

Come tutelare i propri risparmi sul conto

L’unico modo per far “fruttare” i soldi ad oggi è quello di investire in posizioni che rendano di più degli interessi della semplice giacenza offerti dalla banca. Al momento, gli esperti consigliano di puntare ai “beni rifugio”, non a caso chiamati così. Oro e/o metalli preziosi. Ricordiamo anche che, sebbene sia un’eventualità remota, durante una guerra o una catastrofe ambientale le banche possono fallire. Se molte persone prelevano contemporaneamente tutti i contanti, la banca va in default. Quindi averli all’interno dell’istituto bancario non servirebbe a niente, perché non verrebbero erogati, anche se va detto che esistono forme di tutela.

Certo è che chi ha paura o non ha molta formazione sugli investimenti può fare affidamento su consulenti, così da non rischiare mosse azzardate. Sicuramente, conviene poco lasciare liquidi sul conto semplicemente con la speranza che un domani varranno quanto valgono oggi.

Stefania Guerra

Recent Posts

Supporti e resistenza: la psicologia dietro i livelli di prezzo

Quando si cerca di individuare i punti di prezzo su un grafico in cui le…

3 settimane ago

Elon Musk perde una causa contro la Sec, quale futuro per Tesla?

Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha perso la causa contro la SEC presso la…

3 settimane ago

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

3 settimane ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

3 settimane ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

3 settimane ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

3 settimane ago