Risparmiare+ai+tempi+della+crisi%3A+puoi+mettere+da+parte+quasi+2.000+euro
tradingit
/risparmiare-ai-tempi-della-crisi/amp/
Economia e Finanza

Risparmiare ai tempi della crisi: puoi mettere da parte quasi 2.000 euro

Published by

C’è un metodo per risparmiare ai tempi della crisi che consiste nell’accantonare 5 euro al giorno, per mettere da parte circa 2000 euro.

In tempi di crisi economica è bene adottare delle strategie di risparmio che permettono di mettere da parte in un piccolo gruzzoletto da utilizzare per spese extra o in casi di emergenza. Per risparmiare fino a €2000 all’anno, basta avere la costanza di accantonare una cifra giornaliera davvero minima: 5 euro.

Canva

Il 2022 doveva essere l’anno della ripartenza post covid. Secondo gli esperti, anche sotto l’aspetto economico, avremmo dovuto assistere ad una ripresa. Tuttavia, scoppio della guerra tra Russia e Ucraina e la crisi energetica hanno colpito duramente l’economia globale.

La conseguenza di questi fenomeni ha avuto effetti prevalentemente su famiglie e impresa, che ora si trovano a fare i conti anche con il tasso di inflazione che è salito alle stelle.

Soprattutto in ambito domestico, le cose sono fortemente peggiorate nell’ultimo anno.

Com’era prevedibile l’aumento del costo del carburante, i rincari di luce e gas, il tasso di inflazione il conseguente deprezzamento di stipendi e pensioni hanno reso la situazione economica estremamente difficile da gestire.

Per questo motivo, occorre prendere in considerazione diversi metodi che permettono di risparmiare e accantonare una somma di denaro da utilizzare per le spese extra.

Risparmiare ai tempi della crisi: 5 euro al giorno possono fare la differenza

Per mettere da parte un gruzzoletto da utilizzare al momento del bisogno, basta accantonare giornalmente una cifra irrisoria. Inserendo nel salvadanaio una moneta da 2 euro per 365 giorni è possibile accantonare una somma di 730 euro.

Se, invece, abbiamo la possibilità di incrementare il valore di accantonamento giornaliero a 5 euro, la somma di denaro che avremo messo da parte, alla fine dell’anno, sarà decisamente più interessante: 1.835 euro.

Sebbene questi sistemi permettono di accumulare una somma di denaro da utilizzare nei momenti di bisogno, esistono anche altri trucchetti che permettono di risparmiare sulla spesa.

Come risparmiare sulla spesa

Tra le accortezze da adottare per concretizzare un risparmio sulla spesa c’è quello di fare attenzione al prezzo al chilo. Quando acquistiamo un prodotto nei supermercati il prezzo è indicato in relazione ai chilogrammi. In questo modo, sarà più facile confrontare il prodotto più conveniente da acquistare.

Un altro stratagemma che produce un concreto risparmio mensile consiste nel fare la spesa una volta a settimana o, comunque, non tutti i giorni. In questo modo, si ottengono due effetti positivi: evitare lo spreco di cibo ed evitare di acquistare prodotti che non servono realmente.

In effetti, se riuscissimo a pianificare la spesa settimanale potremmo acquistare solo i prodotti che realmente consumiamo. Inoltre, non andando a fare la spesa tutti i giorni, saremo costretti a consumare il cibo che già abbiamo in casa, evitando sprechi.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

8 ore ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

1 giorno ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

2 giorni ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

3 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

4 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

6 giorni ago